logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
76

Bonus Enel Energia 2022 per chi riduce i consumi: come funziona EssenzialMente

da www.ticonsiglio.com
@Riproduzione Riservata del 05 ottobre 2022

La guida per ottenere lo sconto di Enel in bolletta dedicato a coloro che negli ultimi tre mesi del 2022 consumano di meno rispetto al 2021.-

Arriva il bonus Enel EssenzialMente riconosciuto a coloro che fino a dicembre 2022 useranno l’energia elettrica con attenzione, contenendo i consumi rispetto al 2021.

Il nuovo bonus premia chi consuma di meno e accorda un sconto di 10 centesimi per ogni kWh risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto a quanto consumato nel trimestre corrispondente del 2021.

In questa guida vi spieghiamo come funziona il bonus Enel EssenzialMente 2022, a chi spetta, a quanto ammonta e come ottenerlo.

BONUS ENEL ESSENZIALMENTE 2022, COS’È

Il bonus Enel EssenzialMente è riconosciuto sotto forma di riduzione dei costi in bolletta per i cittadini che dimostrano un risparmio nell’ultimo trimestre 2022 rispetto agli stessi mesi dell’anno precedente. In sostanza, Enel ha promosso uno sconto sulle prime bollette del 2023, pari a 10 centesimi per ogni kWh risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Per aderire all’iniziativa non si deve fare alcuna richiesta. Il bonus, infatti, viene riconosciuto automaticamente entro la seconda bolletta utile del 2023 o, in caso di recesso o voltura, con la bolletta di chiusura, purché vi siano una serie di requisiti. Scopriamo insieme quali sono e come funziona il bonus Enel EssenzialMente.

A CHI SPETTA

Hanno diritto all’agevolazione firmata Enel coloro che:

  • sono titolari delle forniture Enel che risulteranno attive al 31 dicembre 2022 con offerte a prezzo fisso. In caso di recesso, voltura o passaggio ad offerte del mercato libero con struttura di prezzo e condizioni contrattuali regolate nel periodo dell’iniziativa, il bonus sarà riconosciuto solamente per i mesi per i quali si è registrata una riduzione dei consumi prima dei cambiamenti citati;
  • hanno risparmiato Kwh nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto allo stesso periodo dell’anno 2021.

Se volete conoscere lo storico dei consumi sulle vostre bollette, lo trovate nell’Area Clienti sul sito Enel. Dunque, a partire da metà novembre 2022 potrete verificare se state risparmiando e se avete diritto al bonus EssenzialMente.

COME FUNZIONA IL BONUS ENEL ESSENZIALMENTE

“EssenzialMente” è un’iniziativa che aiuta a risparmiare in bolletta e può far guadagnare un piccolo bonus a chi consuma di meno. Per gli aventi diritto il bonus Enel Energia arriverà direttamente in bolletta nel 2023 sotto forma di sconto pari a 0,10 euro per ogni KWh risparmiato nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022 rispetto a quanto era stato consumato nei corrispondenti mesi dell’anno 2021. Il bonus sarà riconosciuto:

nei mesi in cui il valore medio del prezzo unico nazionale (PUN) sarà superiore a 400 euro al MWh. Il PUN è il prezzo di riferimento all’ingrosso dell’energia elettrica che viene acquistata sul mercato della Borsa Elettrica Italiana e il suo andamento è sempre disponibile sul sito del Gestore Mercati Energetici (GME);

in presenza dei dati di consumo reali (non stimati). Nel caso il cliente abbia sottoscritto un contratto con Enel Energia da meno di 12 mesi, i dati di consumo vengono confrontati con i dati storici del proprio POD (codice identificativo del punto di fornitura), qualora disponibili nel Sistema Informativo Integrato.

QUANDO ARRIVA IL BONUS ENEL

Il nuovo bonus Enel EssenzialMente arriverà entro la seconda bolletta utile del 2023 o, in caso di recesso o voltura, con la bolletta di chiusura.

COME RICHIEDERE IL BONUS ENEL ESSENZIALMENTE

Non c’è bisogno di presentare alcuna domanda per ottenere il bonus Enel EssenzialMente. Enel inoltre specifica che non si dovrà firmare nulla, né iscriversi a programmi fedeltà e non ci si dovrà nemmeno recare in alcun posto per ottenere questa agevolazione contro il caro energia.

Top