“CENTRO DI ACCOGLIENZA ALLA VITA VOGHERESE” ODV : INCONTRO, INSIEME AD ALTRE ASSOCIAZIONI, CON GLI STUDENTI DELLA CLASSE TERZA ASUM - LICEO GALILEO GALILEI DI VOGHERA.
PROGETTO SCOLASTICO : CURA, BENEVOLENZA SOCIALE E VOLONTARIATO
di Milena/Cav
@Riproduzione Riservata del 19 marzo 2022
Gentili lettori vogheresi e non,
vorrei fare una piccola premessa e condividere con voi questo mio pensiero:
il volontariato è importante perché completa un essere umano e non solo, serve per aiutare gli altri, rende le persone migliori, e favorisce il confronto con un mondo in continua evoluzione.
Il volontariato non è un semplice aiuto portato dalle varie associazioni a mamme, bambini, a famiglie e persone bisognose, è molto di più, ci si prodiga per dare dignità a tutti coloro che si trovano in situazioni complesse e drammatiche.
Chiunque può diventare volontario di una Associazione, non è richiesto molto tempo, ma è necessario impegnarsi al massimo perché ogni azione che si compie, può aiutare concretamente chi si trova in difficoltà.
TEMA DELL’INCONTRO
E’ un progetto scolastico che vuole portare i giovani delle scuole di secondo grado, ad accrescere le conoscenze e la consapevolezza sociale.
OGGETTO DELL’INCONTRO
una immersione nella “praticità del mondo per crescere consapevolmente”
Ho piacere di informarVi che il giorno 02 marzo 2022, insieme ad altre Associazioni che operano sul territorio, abbiamo incontrato gli studenti della classe terza ASUM del Liceo Galileo Galilei di Voghera, per sensibilizzarli sull’operato di ogni singola Associazione di Volontariato,
Le Associazioni coinvolte e presenti all’incontro sono state:
CSV LOMBARDIA SUD
Fondazione Don Gnocchi Onlus A.N.F.F.A.S. Onlus Voghera
Agape e Caritas - Voghera
CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese - Voghera
Croce Rossa Italiana – Comitato di Voghera
Grazie dell’attenzione.
Cari saluti.
La Presidente Costantina Marzano
Il Consiglio Direttivo
I Volontari