logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
33

Come tenere il Covid fuori dalla porta di casa

di Alessia Altavilla

da www.bambinopoli.it

@Riproduzione Riservata del 16 maggio 2020

Ora che tutti abbiamo ricominciato a uscire, le precauzioni per evitare che il virus entri nelle nostre case al ritorno sono fondamentali. Bastano davvero pochi gesti per igienizzare l'ambiente e non correre rischi.-

Non serve diventare paranoici dell'igiene. È sufficiente seguire alcune semplici indicazioni e tenere la casa pulita per evitare, ora che finalmente c'è la possibilità di uscire, che il virus rientri nelle nostre abitazioni con noi.

La pulizia e l'igiene della casa, così come la pulizia e l'igiene delle mani, oltre a essere importanti strumenti di prevenzione a costo quasi zero, sono abitudini di vita che dovremmo portarci dietro sempre, anche in un'era post-covid.
Premesso, dunque, che la principale fonte di trasmissione resta quella per inalazione delle particelle infette disperse nell'aria, ecco qualche consiglio per tenere pulita la casa ed evitare problemi da contatto.

10 REGOLE IN CASA A PROVA DI VIRUS

  1. Dopo una passeggiata o una giornata trascorsa fuori casa, è buona norma togliersi le scarpe all'ingresso e indossare calzature che non vengono utilizzate fuori dalla propria abitazione. Presso alcune culture (basti pensare a quella nipponica) questa è una regola da sempre che tutti rispettano. Anche gli ospiti.
    Cappotti, giacche, vestiti, invece, non devono essere lavati ogni volta che si torna a casa a meno che non si siano frequentati ambienti ad alto rischio (ospedali, case di cura...)
  2. In caso abbiate visite, se non volete costringere i vostri ospiti a togliersi le scarpe, lasciate all'ingresso uno straccio intriso nel disinfettante (vanno bene alcol, Amuchina, cadeggina...) e chiedete agli invitati di pulirsi la suola come se fosse uno zerbino.
  3. Arieggiate spesso i locali, anche diverse volte al giorno. Il virus, infatti, prolifera maggiormente negli ambienti chiusi dove l'aria è stagnante.
  4. Prima che arrivi l'estate, qualora abbiate l'impianto di condizionamento, pulite tutti i filtri e controllate che tutto sia a posto. La pulizia dei filtri andrà ripetuta spesso, anche durante l'utilizzo.
  5. Una casa pulita è sinonimo di igiene, ma non necessariamente di 'disinfezione'. Pulizia e disinfezione, infatti, sono due cose differenti: la prima ha a che fare con la rimozione dello sporco, la seconda con l'eliminazione di virus e batteri.
    Mantenere pulite le superfici e i pavimenti, quindi, è importante e deve essere un'azione quotidiana.
    Al contempo, però, soprattutto se ci sono persone che lavorano all'esterno in ambienti ad alta frequentazione umana (o se si utilizzano i mezzi pubblici per spostarsi), è importante disinfettare le superfici (pavimenti, tavoli, ripiani...) con prodotti specifici. A questo proposito, perfetti, alcol etilico diluito in acqua, candeggina, prodotti disinfettanti specifici per la casa.
  6. Non mischiate mai prodotti diversi tra loro. Alcol + acqua, candeggina + acqua o semplicemente i prodotti che si trovano in vendita già formulati sono ottimi per la disinfezione domestica.
  7. Utilizzate sempre guanti in gomma durante la disinfezione della casa e, al termine, aprite le finestre per far cambiare l'aria.
  8. Dal momento che è impossibile pulire e disinfettare tutto tutti i giorni, concentratevi sulle superfici che maggiormente potrebbero essere veicolo di contagio: maniglie, interruttori, telecomandi, sedie, dispositivi elettronici (anche il cellulare), pulsanti, la rubinetteria, il wc (tirate sempre l'acqua con la tavoletta abbassata per evitare l'effetto aerosol...
  9. Per tappeti, moquette e divani utilizzate un vaporizzatore ad alta temperatura che mantiene pulita la superficie e può essere utilizzato anche più volte durante la settimana.
  10. Per uccidere germi e batteri è necessario che la temperatura di lavaggio della lavatrice e della lavastoviglie superi i 60°. Per evitare di rovinare i capi, utilizzate prodotti specifici disinfettanti per lavatrice che uccidono una buona percentuale di microbi.

Ovviamente, queste indicazioni sono valide qualora in casa non ci sia nessun paziente positivo. In questo caso, infatti, le precauzioni da prendere aumentano e vanno prese in considerazione con il proprio medico curante.

Top