logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
34

Come trattare la forfora dei bambini

di Alessia Altavilla

da www.bambinopoli.it

@Riproduzione Riservata del 23 giugno 2020

Sebbene sia un fenomeno raro nei bambini, la forfora può comparire anche nei più piccoli ben prima della pre-adolescenza. Si tratta di un 'disturbo' che non deve preoccupare e che può essere risolto con alcuni piccoli accorgimenti.-

Come trattare la forfora dei bambini

La forfora è causata da un'abbondante desquamazione del cuoio capelluto che appare ricoperto di piccole scaglie bianche, secche e perlate.

Generalmente, è un fenomeno piuttosto raro nei bambini (la forfora tende, infatti, a comparire intorno all'adolescenza quando si verificano i principali cambiamenti ormonali); può capitare, però, in quei bambini che tendono a rinnovare la pelle più rapidamente.
Il fenomeno non deve assolutamente destare problemi. Non si tratta di una malattia e bastano alcuni accorgimenti per risolverlo.

COME COMPORTARSI

  • Rimuovete la forfora con una spazzolina a denti stretti
  • Lavate i capelli frequentemente con un shampolo a base oleosa specifico per bambini che non irriti l'epidermide della cute, ma la nutra
  • In generale, evitate di utilizzare prodotti (shampoo e balsamo) troppo aggressivi
  • Se il cuoio capelluto appare arrossato e se le squame sono gialle e grasse, lavate i capelli per 3 giorni consecutivi con una shampoo antiforfora studiato per i più piccoli procedendo in questo modo:
    insaponate la testa del bambino praticando un leggero massaggio sulla cute; avvolgete i capelli ancora insaponati in una salvietta e lasciateli così per una decina di minuti; risciacquate abbondantemente (questa operazione va, poi, ripetuta almeno una volta a settimana fino a quando il problema non sarà risolto)
  • Curate la dieta del bambino evitando i cibi spazzatura, quelli ad alto contenuto di zuccheri e i formaggi, spesso responsabili della secchezza cutanea.


RIMEDI NATURALI

Tra i rimedi naturali più efficaci, sicuramente l'utilizzo di olio di semi di lino o tea tree che, grazie alle loro proprietà antibatteriche e antisettiche, aiutano a nutrire l'epidermide e a contrastare la comparsa della forfora.
Esistono, poi, dei preparati formidabili per nutrire il cuoio capelluto e prevenire il problema:

  • Tuorli d'uovo: preparate un impacco con 3 tuorli d'uovo mescolati con acqua tiepida. Massaggiate il cuoio capelluto con la crema ottenuta e lasciatela agire per 15 minuti. Risciacquate abbondantemente e lavate i capelli con un shampoo a base oleosa non aggressivo.
  •  Infuso di fiori d'ortica: mettete in infusione un cucchiaino di fiori d'ortica in 250 ml di acqua bollente. Lasciate raffreddare e utilizzate per risciacquare i capelli del bambino dopo lo shampoo.
  • Aceto di mele: una volta a settimana, frizionate la cute del bambino con aceto di mele che deterge e stimola la circolazione sanguigna.
  • Rosmarino: sbriciolate qualche foglia di rosmarino fino a renderla una polvere mescolata con pari quantità di sale. Applicate la polvere ottenuta sul cuoio capelluto massaggiando con delicatezza. Ripetete l'operazione 2 volte alla settimana per 6 settimane.
Top