logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
36

Da Base Milano si noleggiano le bici per scoprire itinerari nascosti sui Navigli

di Redazione 

da www.milanotoday.it/eventi

@Riproduzione Riservata del 09 giugno 2020

Da Base Milano si noleggiano le bici | dal 13 giugno  -  Eventi a Milano.-

  • DOVE  Base Milano,  Via Bergognone, 34
  • QUANDO Dal 13/06/2020 al 31/08/2020  Orario non disponibile
  • PREZZO Prezzo non disponibile
  • ALTRE INFORMAZIONI  Sito web  basemilano.it

Il progetto ARDA

Con la riapertura di BASE Milano, riparte infatti anche il progetto ARDA – A Ritmo d’Acque grazie ad una nuova app gratuita con sedici itinerari consigliati per esplorare la zona a Sud di Milano e un servizio di noleggio biciclette con ritiro in Via Bergognone 34, prenotabile attraverso il sito dedicato, attivo a partire da sabato 13 giugno.

Un’ottima occasione per riprendere il contatto con la natura e il territorio circostante, pedalando a ritmo lento lungo i navigli per arrivare fino ad Abbiategrasso, Vigevano e Pavia attraverso vari punti di interesse storico, culturale e turistico: dalle cascine, tra cui le più antiche “corti” della bassa milanese, ai luoghi di culto, fino a progetti sociali e nuove società agricole con produzione a chilometro zero.

Scopo del progetto - realizzato da BASE in partnership con Bepart, Ideas, Local Logic, J’eco, Turbolento Thinkbike, Fondazione RCM - è quello di promuovere un turismo lento, sostenibile e di prossimità, offrendo un immaginario diverso a chi vive in città.

Le opere di realtà aumentata tra gli itinerari

Vie d’acqua, via Navigli, a ritmo d’acqua: BASE Milano sconfina ed esce dal quartiere Tortona per espandersi lungo i navigli verso sud. Mappare e valorizzare il territorio, mettere in rete operatori locali, sviluppare nuovi strumenti narrativi sono stati infatti i principali obiettivi che hanno portato alla nascita di ARDA – A Ritmo D’Acque.

Nel corso dell’estate, infatti, gli itinerari saranno arricchiti da segnaletiche multisensoriali e opere in realtà aumentata. Una modalità originale per promuovere, attraverso l’arte e le tecnologie digitali, percorsi sostenibili alternativi ai corposi flussi turistici che spesso si limitano all’area urbana senza esplorarne i dintorni.

Dal mese di giugno 2020 il progetto ARDA riparte per tornare in contatto con la natura, pedalando a ritmo d’acque lungo i Navigli. L’app “A Ritmo d’Acque”, sviluppata da Jecoguides, consente di navigare attraverso i punti di interesse mappati nella prima fase del progetto e seguire gli itinerari in modalità self-guided. A partire dal 13 giugno, sarà possibile noleggiare una bicicletta attraverso il sito dedicato, da ritirare a Base Milano.

 
Top