DON ENZO BOSCHETTI, IL CALENDARIO DELLE CELEBRAZIONI
di Elisa Chari - Il ricordo di Pavia
Le date, gli appuntamenti, il sito, la mostra, piccola guida alle celebrazioni e alle iniziative per ricordare il Servo di Dio don Enzo Boschetti.-
A Pavia sono settimane di celebrazioni. Nei giorni scorsi, durante un convegno al Collegio Borromeo, il Vescovo di Pavia Corrado Sanguineti ha lanciato un invito: «Speriamo davvero che nei prossimi mesi la Causa di Beatificazione possa riprendere il suo percorso, e che presto la Chiesa possa proporre a tutti la figura e la testimonianza di Don Enzo, come autentico testimone del Vangelo. Mi piace pensare una forte consonanza tra il nostro Servo di Dio e figure di preti e pastori che Papa Francesco sta indicando alla Chiesa, attraverso il gesto di brevi pellegrinaggi ai loro luoghi: nel giugno scorso ha fatto tappa presso Don Lorenzo Milani a Barbiana, e presso il Servo di Dio Don Primo Mazzolari, a Bozzolo; nei prossimi mesi si recherà a onorare la figura di Don Enzo Saltini a Nomadelfia, del Servo di Dio il Vescovo Tonino Bello a Molfetta, e della Serva di Dio Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, a Loppiano. In questo percorso di Francesco, ci starebbe bene una tappa anche qui a Pavia, alla Casa del giovane e a Costa de' Nobili, paese natale di Don Enzo, dove ora riposa: chissà, proveremo a trovare qualche strada per far conoscere al Papa la figura e l’opera di questo testimone, generato da Dio, nella nostra Chiesa. È bello poter riconoscere che la Chiesa continua a essere madre di santi, di uomini e donne non perfetti, ma veri, trasparenza luminosa del Risorto».
In occasione del 25° anniversario è stato presentato il sito ufficiale dedicato a don Enzo Boschetti Servo di Dio e fondatore della Casa del Giovane per conoscerne la storia attraverso documenti, foto e video ma anche per condividerne il messaggio e seguire il percorso della Causa di Beatificazione. Il ricordo comincia con la celebrazione eucaristica giovedì 15 febbraio alle ore 18 nella cappella di Casa Nuova della Casa del Giovane di Pavia; prosegue sabato 17 febbraio alle ore 17 in Cattedrale con la Santa Messa presieduta dal Vescovo di Pavia Monsignor Corrado Sanguineti e si conclude domenica 25 febbraio alle ore 11 a Costa de Nobili con la Messa e la visita alla tomba di don Enzo. Altri appuntamenti: incontri pubblici e di approfondimento sono in programma nel corso dei mesi successivi e saranno visibili alla voce “iniziative” del sito ufficiale. Nella sede storica della Comunità in viale Libertà 23 (via privata Faccioli) a Pavia, è aperta la domenica pomeriggio la mostra permanente Dal Buio alla luce dedicata alla storia di don Enzo e della Casa del giovane. Nei giorni feriali gruppi e scuole possono visitarla su prenotazione (Per prenotare: 0382.3814490 — cdg@cdg.it).
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata