logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

Giocare con l'autunno

di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata del 26 ottobre 2020
 
Idee per giocare con foglie, pigne, castagne e materiale raccolto in questa stagione al parco o in campagna. Il fascino dell'autunno in tanti laboratori creativi da fare in casa in questi giorni senza sport e senza amici.-
 Giocare con l'autunno
Senza sport. e senza la possibilità di trascorrere i pomeriggi a casa di amici e compagni, come impiegare il tempo libero dopo la scuola? Dedicandosi a semplici attività creative utilizzando foglie, castagne, pigne e tutto quello che si può raccogliere in un parco o in un bosco ricoperti di autunno.
COMPLETA LA FOGLIA
Le foglie sono un ottimo strumento per insegnare ai bambini più piccoli il concetto di 'metà', 'doppio', 'simile' e per aiutarli a concentrarsi sui dettagli
Dopo averne raccolte un po' diverse tra loro e averle fatte asciugare bene, si dividono in due e si incollano su un foglio. I piccoli dovranno completare il disegno ricostruendo la metà mancante della foglia che sia quanto più simile possibile a quella vera.
Questo gioco, perfetto in età prescolare, favorisce la concentrazione, sviluppa lo spirito di osservazione, aiuta i piccoli a dare importanza ai dettagli.

UN TESORO AUTUNNALE
Anche questa un'attività adatta anche ai più piccini per creare un piccolo 'tesoro autunnale' semplicemente utilizzando fantasia e creatività. Come fare? Molto semplice. In un contenitore di plastica inserite il piccolo 'bottino' che il bimbo avrà raccolto al parco o durante una passeggiata in campagna (castagne, foglie, pigne, le zucche decorative....). Pulitelo da terra e fango e lasciatelo asciugare per bene per tutta una notte.
Quindi, aiutare il bambino a impreziosirlo usando colla glitterata, brillantini, paillettes....
Sarà semplice e molto divertente anche farlo assieme per vedere cosa ne viene fuori.

ZUCCHE DI HALLOWEEN DECORATE
Un modo un po' diverso per decorare le zucche di Halloween utilizzando le foglie. Anche in questo caso, un lavoro piuttosto semplice ma molto coinvolgente e divertente da proporre a bambini di tutte le età.
Si parte dipingendo di bianco la zucca. Una volta che il colore si sarà asciugato, si incollano le foglie sulla zucca utilizzando della colla a caldo cercando di creare dei motivi ornamentali che si ripetono.

Top