Giornata per le donne . Un 25 novembre con la Camera solo al femminile
di Viviana Daloiso
Sono tanti gli eventi che vedono le donne protagoniste in queste ore: mostre, inaugurazioni, convegni. Per la prima volta nella storia del Paese.-
Sono tanti, e diversi, gli eventi che vedono le donne protagoniste in queste ore: mostre, inaugurazioni, convegni. Per la prima volta nella storia del Paese, però, succede in questo 25 novembre che l’Aula di Montecitorio apra le sue porte soltanto alle donne. Accadrà stamattina, alle 11.30 (la diretta sarà trasmessa da Rai2 e da Rai3): #In Quanto Donna è il titolo dell’evento fortemente voluto dalla presidente della Camera, Laura Boldrini. Per l’occasione, non solo l’Aula, ma anche le altre sale della Camera saranno aperte per accogliere tutte coloro che hanno aderito all’invito della terza carica dello Stato.
Oltre 1.300 donne provenienti da tutta Italia: vittime di stupro, violenza domestica e stalking. Ma anche madri di ragazze che non ci sono più, uccise per mano degli uomini che avrebbero dovuto amarle. Ci saranno anche magistrate, dirigenti di polizia, studiose, giornaliste, attiviste, volontarie. «Ho voluto celebrare il 25 novembre con un evento altamente simbolico – ha detto la Presidente Boldrini –. Non era mai accaduto nella storia della Repubblica che l’Aula di Montecitorio fosse aperta solo alle donne. Donne comuni che hanno subito violenza o che con la violenza hanno in qualche modo a che fare. Lo scopo di questa giornata è dar loro attenzione e ascolto, ma anche sensibilizzare il Paese su questo tema che riguarda tutti, non solo le donne». E non solo per un giorno.
da www.avvenire.it
@Riproduzione Riservata del 25 novembre 2017