logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
30

Sicura di non aver diritto al bonus bebè? Risponde Sportello Mamme

di Alessia Altavilla
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Rise4rvata del 14 dicembre 2019
Sportello Mamme è il servizio digitale che aiuta le famiglie a fare richiesta dei contributi economici per la genitorialità che spettano loro per legge, evitando che vadano sprecate le poche forme di indennizzo previste.-
Sicura di non aver diritto al bonus bebè? Risponde Sportello Mamme

Si chiama Sportello Mamme ed è una startup nata da un'idea di Carolina Casolo, consulente fiscale di 33 anni, con lo scopo di semplificare la vita alle neomamme e ai neopapà che necessitano di aiuto (e informazioni corrette) in merito al sostegno economico che spetta loro di diritto per legge nel momento stesso in cui diventano genitori.

Sebbene, infatti, in Italia gli aiuti alle famiglie siano pochi e piuttosto centellinati, è anche vero che molte giovani (e non) coppie rinunciano ad accedere al credito per mancanza di informazioni o per la difficile gestione della burocrazia che spesso è necessaria per ottenere il sostegno.
Sportello Mamme opera in questo senso e nasce proprio con lo scopo di dare a tutte le donne il diritto di sapere che cosa, come, quando e quanto spetterebbe loro se mai decidessero di diventare mamme.

COME FUNZIONA
È sufficiente registrarsi sul sito www.sportellomamme.com per ottenere tutte le informazioni necessarie per sapere se e a che cifra ammonta il bonus bebé (ed eventuali altri aiuti economici) a cui si ha diritto.
Tra i servizi offerti, oltre, appunto, alle informazioni relative ai contributi, le indennità e le p
remialità statali e/o comunali in relazione al nucleo familiare, anche un 
servizio di consulenza specifico in base al proprio caso e il servizio di presentazione delle domande compilate in modo da essere sicuramente accolte (questi ultimi due servizi sono a pagamento).

A questo proposito è bene sapere che circa il 92% delle pratiche di maternità obbligatoria delle mamme libere professioniste che si rivolgono allo Sportello si incaglia per perdita di documenti (come è possibile dato che la trasmissione è telematica?), per errata lavorazione da parte degli operatori, oppure per mancato riscontro del mod. sr163 (modulo per antiriciclaggio delle coordinate bancarie), già presentato per altre pratiche di sostegno al reddito ed indicato con apposito tasto.
Circa il 93% delle pratiche di maternità obbligatoria di libere professioniste si incaglia e le neo mamme ricevono l'indennità anche dopo 12 mesi dal verificarsi dell'evento.
A disposizione delle mamme, sul sito, anche un blog per essere sempre informate su tutte le novità riguardanti sostegni economici alle famiglie e indennizzo.

Top