Lo sportello estate. Tante chiamate contro la solitudine
Le telefonate ai numeri utili del Comune e della Croce Rossa. «Ci contattano pure per poter trascorrere meglio le serate».-
VOGHERA. Il peggior nemico, la solitudine. La soluzione: anche solo una partita a carte. Tante le chiamate ai numeri utili di Comune Croce Rossa. Emergenza caldo, la macchina organizzativa di Voghera sta funzionando. Le richieste maggiori per momenti di ricreazione o anche solo per una partita a carte con gli amici. Diverse le idee messe in campo dall'amministrazione, che ha anche patrocinato le iniziative di alcune associazioni di volontariato.
«Il nostro obiettivo è quello di essere il più vicini possibile alla popolazione anziana. -spiega l'assessore al sociale, Simona Virgilio - Abbiamo chiesto agli uffici di contattare le persone iscritte nella anagrafe delle fragilità residenti a Voghera per proporre l'adesione alle iniziative estive e ancora adesso, anche se ci avviamo alla fine dell'estate, rinnovo l'invito ad aderire. Abbiamo distribuito centinaia di copie del volantino Anziani insieme – Estate 2017 in tutti i punti più importanti della città, come farmacie e ambulatori medici, cercando di raggiunge il maggior numero possibile di persone. Si tratta di un vademecum che contiene un decalogo di consigli utili e tutti i numeri telefonici per affrontare le emergenze e la quotidianità, compresi i turni delle farmacie».
Una base di partenza, cui si sono aggiunti i servizi offerti dalle associazioni: «E’ sempre disponibile -prosegue l'assessore- il numero verde del servizio anziani dell'Auser che ha anche riproposto l'Estate insieme, con momenti di svago, di aggregazione e di informazione anche attraverso collaborazioni e sinergie con diverse realtà locali. L'iniziativa prevede tra l'altro serate di intrattenimento, corsi, rassegne artistiche, escursioni e manifestazioni sportive, cute termali e animazione per i pomeriggi estivi. So che sino ad ora il servizio ha funzionato bene e ha avuto parecchi contatti».
Vigevano, poche feste a Ferragosto
Numerosi anche gli anziani che si sono rivolti alla sede della Croce Rossa di via Maggioriano: «Abbiamo proposto un appuntamento bisettimanale, il martedì e il venerdì - spiega la presidente del comitato Cri Voghera, Ondina Torti- che ha subito trovato adesioni, soprattutto il venerdì quando ci sono due tavoli di signore che giocano a bridge e diversi anziani che chiacchierano nell'altra stanza. Ora vogliamo mettere anche un televisore, creando un altro ambiente. Siamo soddisfatti di come è andato il servizio, dato che anche a Ferragosto ci sono venuti a trovare diversi anziani. Vengono persone che non ci hanno mai contattato prima. Siamo pronti a continuare».
da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 17 agosto 2017