Monica Boggioni migliore al mondo nel nuoto paralimpico
Riconoscimento mondiale per l’atleta pavese dell’Aics, detentrice di 5 record. Dal 2 al 7 dicembre parteciperà ai campionati iridati a Città del Messico.-
Monica Boggioni ha stabilito cinque record del mondo: nei 50 rana SB3 in 53"40; il record del mondo dei 50 dorso S4 in 47"53; il record del mondo dei 200 stile S4 in 2'57''95; il record del mondo nei 100 stile libero S4 in 1'25"42 e nei 150 metri misti SM4 in 2'46"73". La nuova riclassificazione della sua disabilità l'ha portata dalla classe S6 alla classe S4, ha stravolto il suo percorso nel nuoto paralimpico evolvendola da buona atleta a una punta di diamante a livello internazionale.
PAVIA. La diciannovenne pavese Monica Boggioni è stata eletta miglior nuotatrice paralimpica mondiale per l’anno in corso. L’ufficialità è arrivata all’Aics Pavia Nuoto in concomitanza con la presentazione da parte del World Para Swimming del calendario delle tappe della Coppa del Mondodella prossima stagione, che prevede, oltre ai cinque appuntamenti tradizionali previsti (Berlino, Copenaghen, Indianapolis, San Paolo e Sheffild), anche un ulteriore appuntamento che si disputerà in Italia a Lignano Sabbiadoro nel mese di maggio.
Aggiudicandosi la prima edizione di questo circuito internazionale con 2213 punti stabiliti nello scorso mese di luglio al Meeting IDM di Berlino, Monica Boggioni, detentrice di cinque record del mondo e uno europeo per la categoria S4 SB3 SM4, è stata eletta appunto miglior nuotatrice mondiale.
La giovane neo diplomata al liceo classico Ugo Foscolo riceverà l’ambito riconoscimento nella cornice dei campionati mondiali che si disputeranno dal 2 al 7 dicembre a Città del Messico. I mondiali si terranno ancora in Messico, dopo che furono ufficialmente sospesi a settembre a causa del terremoto che fece tremare tutta la nazione.
Monica sta affrontando gli ultimi allenamenti per riuscire ad arrivare nelle migliori condizioni all’appuntamento messicano. «E’ la mia prima esperienza internazionale – spiega Boggioni – la cosa più importante sarà gestire le emozioni. Non so se riuscirò a stabilire qualche altro record del mondo, anche perché la concorrenza con la cinese Jiao Cheng, vincitrice di tre medaglie d’oro alle Paralimpiadi di Rio 2106, è agguerrita, ma sicuramente voglio dare il massimo, fare del mio meglio e divertirmi, oltre a portare a Pavia qualche medaglia».
da www.laprovinciapavese.gelocal.it
@Riproduzione Riservata del 08 novembre 2017