logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
58

Nausea in gravidanza: 5 pensieri positivi per sopportarla

di Jessica Rizza
Un malessere capace di offuscare la gioia per il bimbo in arrivo. Piccole strategie per affrontarla con positività.-
Alcune donne cominciano a soffrirne ancor prima di fare il test di gravidanza. Una mattina ti svegli con una forte nausea, ma diversa da quelle che avevi sperimentato per influenze o cattive digestioni. Odori più o meno gradevoli e profumi ti disgustano. L'amato caffè della mattina ti provoca sobbalzi dello stomaco al solo sentirne l'odore... non c'è dubbio, sei incinta! E il tuo corpo te lo sta dicendo ancor prima degli esami. La prima prova che dovrai affrontare nel tuo difficile percorso di mamma sono questi 3-4 mesi di nausee e malesseri, capaci di toglierti forze e gioia. Scopri quali sono i 5 pensieri positivi che ti aiutano a superarla!
I pensieri positivi fanno bene all'umore, ma per affievolire un po' la nausea ci sono dei piccoli rimedi:
Non lasciare mai lo stomaco vuoto. Questo non vuol dire mangiare continuamente ma sgranocchiare un grissino o un pezzetto di pane non appena si sente lo stomaco vuoto, condizione nella quale si avverte più nausea. Se non vuoi esagerare con il grano raffinato prova a variare con preparati integrali o cereali "secondari": avena, segale, grano saraceno, farro, kamut. Un toccasana per la salute e per il tuo bimbo!
Non mangiare cibi molto elaborati, saporiti o speziati, potrebbero far aumentare la sensazione di nausea.
Bevi bibite gassate, aspre o acidule: normalmente placano la sensazione di nausea. Attenta però a non esagerare con zuccheri e additivi.
Lo zenzero è un potente antinausea. Cerca gli alimenti a base di zenzero o condisci le verdure con una punta di coltello di zenzero in polvere. Non più di una volta al giorno.
Riposa ogni volta che puoi: la stanchezza fa aumentare la nausea.
- Se non trovi molto sollievo con questi rimedi puoi provare i braccialetti anti-nausea, come quelli che usano i bambini per non soffrire il mal d'auto.
Il primo pensiero positivo che ti aiuta a sopportare la nausea nei primi 3-4 mesi di gestazione è la consapevolezza che il tuo bimbo sta bene e sta crescendo. Le nausee non sono dovute a un'alimentazione scorretta e il feto non ne risente, anzi sono il segnale positivo che il cambiamento ormonale prosegue in modo corretto.
Secondo uno studio condotto all'università di Stanford, in California, la presenza delle nausee rifletterebbe in modo indiretto come la gravidanza stia proseguendo in modo fisiologico. Questo non vuol dire che se la nausea si interrompe stia succedendo qualcosa al feto!
Ma svegliarti la mattina in preda al malessere e pensare che il tuo piccolino cresce sempre più è un fenomenale antidoto per sopportare la nausea e proseguire con positività!
Diventare mamma è un processo che inizia già con la gestazione. I bambini sono quasi sempre cercati. Spesso per lungo tempo a causa dello spostamento in avanti dell'età nella quale si ha il primo figlio, con conseguente abbassamento della fertilità della donna.
Quando finalmente il test di gravidanza è positivo la gioia è immensa! Proiettarti in avanti, a quando stringerai finalmente il tuo bimbo tra le braccia, è un potente pensiero positivo per superare quelle giornate di nausea intollerabile.
Quando ti prende una nausea terribile che ti toglie le forze pensa alla sua fine: più o meno improvvisamente e inaspettatamente ti sveglierai senza quella sensazione sgradevole in bocca. Pian piano il cibo tornerà al gusto che conoscevi prima, gli odori ti daranno meno fastidio. Arrivata al quarto mese di gravidanza riuscirai a godertela senza le paure e i malesseri del primo trimestre e la stanchezza del terzo trimestre!
Il cibo può essere un potente elemento consolatorio per superare la nausea! Nel primo trimestre i gusti cambiano, potresti trovare sgradevoli alimenti che hai sempre consumato e desiderarne altri che fino a quel momento non ti piacevano. Cercando comunque di seguire il più possibile una dieta bilanciata puoi lasciarti andare al consumo di quei cibi che ti fanno sentire meglio. Solitamente il salato e l'acidulo (come i cetriolini), le bibite gassate o i carboidrati "asciutti" (fette biscottate, crakers). È troppo presto per pensare alla bilancia e, pur sgarrando nella dieta, avrai modo di recuperare e rimetterti in riga negli ultimi due trimestri. Quando lo stomaco sarà più quieto!
Attenzione: se mangiare cibi particolari non ti affievolisce la nausea e anzi non riesci a mangiare e bere per più di 24/36 ore devi consultare il ginecologo o l'ostetrica. Potrebbe trattarsi di iperemesi gravidica che può portare a disidratazione e carenze nutritive. È piuttosto raro soffrirne: colpisce solo l'1% delle donne in gravidanza.
La gravidanza, si sa, non è una malattia e non bisogna comportarsi da malate. Ma almeno nel primo trimestre, quando le nausee ti tolgono le forze e hai bisogno di riposo extra, fatti coccolare! Dal futuro papà, dalla mamma o dalle amiche... in questo momento è una necessità ma può essere anche un piacere. Non aver timore quindi di stenderti sul divano intanto che il tuo compagno prepara la cena o passa l'aspirapolvere! O di prenderti qualche giorno di riposo dal lavoro se fai le corse tra la scrivania e il bagno. Il riposo è un ottimo antidoto, fisico e mentale, contro la nausea!
da www.donnamoderna.com
@Riproduzione Riservata del 10 ottobre 2017

Top