MILANO: Notte di San Lorenzo 2018, dove osservare le stelle cadenti
Torna puntuale anche quest'anno San Lorenzo, la notte attesa da tutti coloro che hanno almeno un desiderio da esprimere. Intorno alla metà di agosto infatti la Terra attraversa le Perseidi, il più noto sciame meteorico, che raggiunge l'apice di visibilità tra l'11 e il 12 di agosto. E anche i milanesi rimasti in città in quei giorni potranno puntare gli occhi verso il cielo per ammirare le stelle cadenti, ovvero le particelle di cometa conosciute anche come 'lacrime di San Lorenzo'.
Naturalmente, per scorgere le meteore qualsiasi luogo in periferia (preferibilmente rialzato) in zona poco antropizzata e con poca illuminazione va bene. Ma per chi non può allontanarsi troppo ci sono diversi appuntamenti per ammirare questo affascinante fenomeno astronomico.
Planetario
Doppio appuntamento al 'tempio delle stelle di Milano': il 9 agosto, dalle 21, è in programma San Lorenzo's Night, una serata dedicata alle stelle cadenti, per imparare l'origine di questo fenomeno astronomico; il 10 agosto poi, alle 11 e alle 15, si svolge uno spettacolo a cura de' Lofficina. Entrambe le iniziative si rivolgono sia ad adulti che a bambini (dai 6 anni) e prevedono animazione musicale. Biglietto intero a 5 euro; ridotto a 3.
Highline Galleria
Dai camminamenti della Galleria Vittorio Emanuele II il 10 agosto è possibile ammirare contemporaneamente il cielo e il profilo della città dall'alto.
Castello Sforzesco
Alla geometria del cielo si abbina quella delle musiche di Vivaldi, suonate per il concerto Notturni in Castello dalla formazione Milano Chamber Orchestra e dal violinista Glauco Bertagnin (ore 21, intero 15 euro, ridotto 5 euro).
Parchi e spazi verdi
Per chi preferisce osservare le meteore in tranquillità ci sono diversi luoghi dove è possibile farlo circondati dal verde. Dal Parco di Trenno e delle Cave in zona San Siro, con ampi prati dove distendersi, all'Abbazia di Morimondo, dove oltre alla volta celeste si può ammirare la pregevole costruzione cistercense del 1134.
“