logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
31

«PADRE PIO È UN PO' IL PATRONO D'ITALIA. NON BASTA AMMIRARLO, BISOGNA IMITARLO»

di Luciano Regolo

Il cardinale Bassetti, presidente dei vescovi italiani, celebra la Messa a San Giovanni Rotondo nel giorno della festa del Santo: «Risplende come un faro nel cielo di Dio, un Vangelo vivente che continua a proteggerci, ci illumina e ci trascina col suo esempio a compiere quelle opere di misericordia che sono la sostanza del Vangelo». Prima della celebrazione, l’incontro con il premier Conte.-

Il cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana, ha aperto con queste parole la solenne celebrazione eucaristica per la festa di San Pio nel santuario di San Giovanni Rotondo che ne porta il nome: «Ho fatto di tutto per essere qui. Mi sento legato a San Pio specie per tre aspetti: perché fu sacerdote secondo il cuore di Cristo, vero discepolo di San Francesco d'Assisi e devoto alla Madonna. Tre caratteristiche che gli hanno consentito di portare annuncio del Vangelo e dell'Eucarestia in tutta la sua esistenza. Ho voluto anche rappresentare qui la presenza di tutti i vescovi perché San Francesco è il patrono d'Italia ma anche padre Pio un po' lo è. Risplende come un faro nel cielo di Dio, un Vangelo vivente che continua a proteggerci, ci illumina e ci trascina col suo esempio a compiere quelle opere di Misericordia che sono la sostanza del Vangelo. Che la devozione per San Pio non sia solo ammirazione ma desiderio profondo di imitarlo. I santi ci sono donati per questo, quali Vangelo vivente da cui trarre esempio».

Prima della messa, il cardinale Bassetti ha avuto un colloquio privato con il premier Giuseppe Conte di circa 15 minuti in una saletta contigua alla sacrestia del Santuario di San Giovanni Rotondo. Poi, durante l’omelia, ha rivolto un «deferente saluto» al presidente del Consiglio, anch’egli devoto di San Pio e originario di queste terre.

Bassetti ha invocato San Pio anche per gli scandali perché, ha spiegato, la Chiesa é fatta da peccatori ma assistita da Spirito Santo che illumina uomini come San Pio. Che San Pio, è stato l’auspicio del presidente della Cei, vegli sulle vocazioni È un periodo difficile dove potrebbe pensarsi che non c’è più posto per Dio e invece San Pio con la sua vita e con la sua sofferenza, offerte per amore di Dio, ci insegna che il male non prevale.

IL FRANCOBOLLO SPECIALE PER SAN PIO

In occasione del 50° anniversario della morte del Frate, l’amministratore delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha presentato al Presidente del Consiglio Conte, il francobollo commemorativo di San Pio da Pietrelcina. Nel corso della presentazione del francobollo è stata rievocata l’opera e la figura di Padre Pio sottolineandone il carisma e le virtù taumaturgiche che lo hanno reso esempio di devozione per milioni di fedeli in tutto il mondo. Al termine della cerimonia, il Presidente del Consiglio ha apposto insieme a Del Fante l’annullo speciale timbrando la cartolina postale affrancata con il francobollo dedicato a San Pio. L’annullo è disponibile anche presso l’ufficio postale di San Giovanni Rotondo. Il francobollo, emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico nel valore di 1,10 euro, raffigura San Pio nell’atto di sollevare il calice durante una celebrazione eucaristica.

L’opera realizzata su un bozzetto di Rita Fantini è stata stampata in un milione di esemplari dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato Spa, in calcografia, su carta bianca autoadesiva.

da www.famigliacristiana.it

@Riproduzione Riservata del 23 settembre 2018

Top