Padri sempre più presenti con i figli ma attenzione allo stress
da www.ansa.it
@Riproduzione Riservata del 21 luglio 2022
Papà più presenti con i figli ma attenzione allo stress, che può nuocere sullo sviluppo dei bambini.-
La figura del papà italiano "è molto cambiata negli ultimi decenni, si tratta soprattutto di una modificazione dovuta allo sforzo che richiede ricoprire tale ruolo", afferma infatti Paola Vinciguerra, psicoterapeuta e Presidente dell'Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico Eurodap, in occasione della Festa del Papà che si celebra il 19 marzo. "Si potrebbe dire che un tempo i padri figuravano come più duri e responsabilizzanti - sottolinea l'esperta - meno comunicativi, meno attenti e partecipativi con lo scopo di preparare i figli alla dura vita che si prospettava loro; i papà d'oggi invece risultano più protettivi e sacrifichevoli nei confronti dei propri pargoli, impiegano molto tempo ed energie per garantire alla propria famiglia la propria presenza e il benessere; ma il tutto può arrivare a stremarli.
La colpa è dello stress".
Secondo i risultati di una ricerca della Michigan State University, pubblicata su Infant and Child Development, "un papà stressato può nuocere sullo sviluppo dei propri figli - afferma Vinciguerra -. In questo studio, infatti, i ricercatori hanno analizzato il comportamento dei padri in 730 famiglie, attraverso questionari proposti a entrambi i genitori per valutare eventuali problemi mentali, il livello di stress, il rapporto relazionale con i figli. È emerso che quando il papà è stressato le conseguenze si fanno sentire anche sullo sviluppo cognitivo e del linguaggio dei propri figli, soprattutto se molto piccoli". Dunque, "un'elevata esposizione allo stress può portare ad uno stato di costrizione e d'angoscia cronico, che di conseguenza si ripercuote negativamente sul successivo comportamento dei figli. Tale situazione incide pesantemente non solo sul proprio benessere personale ma anche su quello altrui", dice l'esperta.
Alla luce di ciò, ecco alcuni consigli della psicoterapeuta per affrontare al meglio il ruolo di papà:
- Concedetevi un po' di tempo per voi: non strafate al lavoro perché rischiate di sentirvi sotto pressione poi riguardo gli impegni familiari.
- Gestite il vostro tempo in modo funzionale: fate un elenco delle vostre priorità e distribuitele in modo equilibrato.
- Ritagliatevi un po' di tempo anche per la vita di coppia, non sentendovi in colpa qualora dobbiate lasciare i figli con nonni o altre figure di riferimento. L'armonia con il vostro partner giova anche al benessere del nucleo familiare.
- Sforzatevi di mantenere intatte le relazioni sociali per quanto sia possibile, poiché anche voi avete diritto a un po' di svago.
- Qualora vi sentiste stanchi o nervosi, non abbiate paura di parlare del vostro malessere con persone di fiducia.