logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
38

PAVIA: Musei civici, rivoluzione aperture da settembre

di Giacomo Bertoni

Le nuove regole del Comune: orario fisso dalle 14.30 alle 18, nei venerdì estivi visite fino alle 22. Accesso al pubblico anche a Pasqua e nelle festività.-

PAVIA. Notte ai musei nei venerdì estivi e aperture straordinarie a Pasqua, 25 aprile, Primo maggio e 2 giugno. A partire dal 1° settembre i Musei Civici si rivoluzionano per venire incontro alle esigenze di visitatori e turisti. L’assessore alla Cultura Giacomo Galazzo: «Un cambiamento importante, che rende il nostro museo ancora più accessibile».

I Musei Civici rispetteranno un orario fisso dal martedì al venerdì con apertura dalle 14.30 alle 18: «Succede spesso che i turisti arrivino nelle ore centrali della giornata, tra le 13.30 e le 14, ma il museo in alcuni mesi dell’anno sta per chiudere – spiega l’assessore –. In questo modo invece troveranno sempre il museo aperto fino alle 18. Nei mesi invernali inoltre, l’affluenza del pubblico nei giorni feriali è limitata al pubblico scolastico e a qualche gruppo organizzato, che visita i musei nella mattinata. Sono pochi i visitatori singoli in queste fasce orarie».

Un’altra novità è lo slittamento in avanti di un’ora nell’orario di apertura del sabato e della domenica: «Durante il fine settimana la chiusura alle 18 significava avere l’ultimo gruppo di visitatori alle 17. Un orario troppo limitante, soprattutto nella bella stagione, quando le strade della città tendono a riempirsi più tardi nella giornata». Il nuovo orario prevede inoltre l’apertura del museo fino alle 22 nei venerdì di maggio, giugno e settembre: «Un modo per offrire proposte concrete e di grande qualità ai cittadini e ai turisti».

Le modifiche degli orari richiedono una razionalizzazione e un uso mirato del personale: «L’organizzazione più dinamica del servizio potrà essere agevolata dalla progressiva estensione dei sistemi di videosorveglianza a tutte le sale espositive, attualmente in corso. Va riconosciuta a tutto il personale una grande disponibilità e un grande entusiasmo in questa fase delicata di cambiamento».

Scompare l’apertura al mattino dei Musei Civici: «Rimane però per le scuole la possibilità di visitare il museo la mattina previa prenotazione con almeno due settimane di anticipo. Stiamo anche lavorando alla possibilità di prevedere eventuali aperture a chiamata durante la mattina in presenza di particolari situazioni che saranno di volta in volta valutate dalla direzione dei Musei Civici».

da www.laprovinciapavese.gelocal.it

@Riproduzione Riservata del 23 luglio 2018

Top