PORTALBERA 14/02/2018: Restauro dei dipinti della Chiesa parrocchiale. Venerdì la presentazione
PORTALBERA – Su mandato del presidente Roberto Bonacina, il Lions Club Stradella-Broni Host comunica che venerdì 23 febbraio presso la Chiesa parrocchiale di Portalbera, a partire dalle ore 21, lo Studio d’Arte e Restauro Gabbantichità di Tortona terrà una relazione sul restauro dei dipinti ad olio su tela del XVIII secolo di ambito lombardo-piemontese aventi come tema il Martirio di San Fedele Martire, patrono di Portalbera.
Si tratta nello specifico di un grande dipinto centrale e due dipinti ovali laterali posti nella cappella della parrocchiale portalberese che contiene le spoglie del martire, qui giunte direttamente dalle catacombe romane a metà del Settecento.
La serata è stata organizzata da Maurizio Gramegna, promotore dell’iniziativa e la relazione mirerà ad illustrare la qualità delle opere stesse e delle tecniche di restauro che verranno applicate ai dipinti. L’intervento, autorizzato dalla Sovrintendenza Archeologica, delle Belle Arti e del Paesaggio di Milano, si è reso possibile grazie al generoso contributo del Lions Club Stradella – Broni Host, della Fondazione Comunitaria della Provincia di Pavia Onlus e della Fondazione Cariplo.
La serata ospiterà anche un meeting dedicato del Lions Club Stradella Broni-Host guidato da Roberto Bonacina che ha posto l’azione di restauro dei dipinti portalberesi fra i principali obbiettivi del proprio mandato presidenziale.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 14 febbraio 2018