logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
46

Preoccupazioni o «segreti» che non bisogna svelare ai figli piccoli

di Cristina Marrone
Anche se talvolta i bambini ci riempiono di domande è importante rispondere onestamente, perché in questo modo loro impareranno a crescere. Ma ci sono alcune cose che è meglio non dire. Mantenere questi piccoli segreti aiuta a crescere con modelli positivi e in molti casi li protegge da cattivi pensieri, ansia e tristezza.-

Quanto sei sempre in ansia per loro

Quando si diventa genitori è difficile pensare di potere amare qualcosa di più del proprio figlio. Ma spesso insieme all’amore fa capolino anche quella paura costante che qualcosa di brutto possa capitare a loro. È molto importante però non lasciare trasparire di essere paranoici o troppo ansiosi per quanto riguarda la loro sicurezza e salute perché potrebbero pensare addirittura di essere malati o in pericolo.

Quando è stato doloroso il parto

Meglio non esagerare raccontando quanto è stato lungo e doloroso il parto perché il bambino potrebbe vivere con un pesante senso di colpa essere venuto al mondo. In fondo ne è valsa la pena, no?

Difficoltà economiche

È importante che i figli vivano una vita normale e il più possibile spensierata anche se si è sotto stress perché si fatica a tenere il passo con le bollette. Magari potrà essere difficile poter comprare un nuovo giocattolo un po’ troppo costoso ma l’importante è farli sentire amati e accuditi.

Priorità

A tutti noi piace far finta che tutto sia in ordine, ma resta sempre qualcosa da fare o che non si è fatto in tempo a sistemare. È importante far capire loro che crescerli bene e costruire insieme ricordi che varranno per tutta la vita è più importante che ripulire un pasticcio che si è combinato in cucina.

Quanto siete felici quando finalmente vanno a letto

Quando il bambino finalmente si addormenta a fine giornata è un bel momento per rilassarsi, occuparsi della casa, di se stessi e del partner. Anche se quelle poche ore di pace sono il momento più atteso della giornata non fatelo sapere ai vostri figli perché gli si spezzerebbe il cuore.

Litigi in famiglia

Mai sfogarsi con i figli per un errore commesso dal proprio coniuge. I litigi possono succedere, è normale ed è bene che i figli lo sappiano, ma va mostrato loro come risolvere i conflitti. È bene spiegare come controllare le proprie emozioni e gestire le liti. Inoltre va evitato di dire parolacce davanti a loro.

L’odio per i lavori domestici

A nessuno piace mettersi a lavare un lavandino zeppo di piatti sporchi o stirare cumuli di biancheria, ma i vostri bambini non devono saperlo. Una parte importante del loro percorso di crescita è proprio renderli responsabili (anche per quanto riguarda l’ordine e la pulizia). Una volta che inizieranno a occuparsi delle faccende domestiche capiranno da soli quanto non sia poi così piacevole.

Quanto ci dispiace sgridarli

Può essere davvero difficile sgridare i figli ad alta voce quando hanno fatto qualcosa di sbagliato e vederli piangere. Ma è importante mantenere l’autorità e non farsi prendere dai rimorsi, insegnando che cosa è giusto e che cosa è sbagliato.

Quanto ci piace il junk food

Le abitudini alimentari dei figli spesso riflettono quelle dei genitori. Ma anche a mamma e papà ogni tanto piace aprire un sacchetto di patatine, magari davanti alla tv. Se però si vuole insegnare ai figli l’importanza di una dieta sana, è meglio riporre patatine e altri alimenti poco sani su un ripiano in alto per non farsi prendere dalla tentazione e non spifferare ai più piccoli quanto ci piace ogni tanto sgarrare.

Frutta e verdura

Ovviamente meglio non dire che se non mangiano tutti i broccoli che hanno nel piatto succederà qualcosa di brutto: i bambini non vanno spaventati. Però è importante insegnare loro fin da quando sono piccoli che seguire una dieta equilibrata fa bene alla salute e li farà vivere meglio e in forma.
da www.corriere.it
@Riproduzione Riservata  del 07 febbraio  2018
 

Top