logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
21

CSV LOMBARDIA SUD: Proroga stato di emergenza: effetti sul non profit

CSV Lombardia
da www.csvlombardia.it
@Riproduzione Riservata del 30 luglio 2020
 
Dopo il via libera di Camera e Senato, il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto-legge 30 luglio 2020 n. 83 che estende dal 31 luglio al 15 ottobre 2020 lo stato di emergenza.-
Con l’allungamento dello stato di emergenza si producono effetti sugli atti normativi in vigore legati a questa speciale condizione.
Ripercorrendo la normativa nazionale emanata per fronteggiare l’emergenza da COVID-19, raccogliamo nella tabella le ricadute di interesse per il mondo del non profit che, di conseguenza, hanno come effetto la proroga delle misure elencate fino al nuovo termine previsto per lo stato di emergenza, il 15 ottobre prossimo, con un’eccezione.

Il diritto allo smart working per i lavoratori dipendenti del settore privato che hanno almeno un figlio minore di anni 14 è prorogato solo fino al 14 settembre. Resta invece fissata al 15 ottobre la proroga della facoltà dei datori di lavoro privati di applicare lo smart working a ogni rapporto di lavoro subordinato anche senza accordi individuali.

Infine, nel decreto legge in oggetto, all’art. 1 comma 5 trova spazio un’estensione del Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del 14 luglio 2020. Il DPCM del 14 luglio scorso, “in scadenza” il 31 luglio, viene prorogato di validità per ulteriori massimo 10 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto legge n. 83. In attesa, quindi, entro la fine di questa settimana, del nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei ministri, restano in vigore le disposizioni già previste dal “vecchio” DPCM del 14 luglio 2020.

 
ORDINANZA 590 Regione Lombardia
In attesa del nuovo DPCM, Regione Lombardia il 31 luglio 2020 ha pubblicato una nuova Ordinanza, la n.590 (clicca qui per leggerla) che va a riconfermare quanto previsto in precedenza (leggi il nostro articolo che illustra tutte le attività consentite in Lombardia durante la fase 2, con le relative modalità), ad eccezione di novità in tema di funzioni di culto e trasporti.
Le disposizioni contenute nella norma regionale sono in vigore dal 1 agosto al 10 settembre 2020.

Scarica la tabella in formato PDF

Top