logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
29

QUALE LEZIONE DI VITA PRATICA PAPA FRANCESCO HA DATO AI GENITORI?

di Don Antonio Mazzi

Nella domenica nella quale la Chiesa ricorda il Battesimo di Gesù, lo scorso 13 gennaio, Papa Francesco nella Cappella Sistina ha battezzato ventisette neonati. E come fa appena se ne presenta l’occasione, con la sua “passione educativa” ha tracciato linee di condotta e raccomandazioni ai genitori.
Le parole che per lui creano armonia e benessere in ogni casa sono: “Permesso, Grazie, Scusa”. Credo che tutti noi, se tornassimo alla nostra infanzia, ce le sentiremmo ancora risuonare dentro le nostre orecchie. Perché l’educazione nei suoi fondamenti è sempre semplice, solida, vera e contemporanea.
Questi principi non diventeranno mai vecchi! 
Poi, conoscendo bene le situazioni e le criticità esistenti in molte famiglie, dimenticando le carte, ha fatto parlare il suo cuore: “Capisco che litigare è normale, ma non fate che i bambini vedano e sentano. Certamente ci possono essere incomprensioni nella coppia, ma è bene chiarire in modo intelligente, da persone mature, mai davanti alle creature, che potrebbero rimanere turbati”.
Ai bambini è bello trasmettere amore, fede, con i fatti, prima ancora delle parole. Poi verranno i catechisti a spiegare tutto quello che è legato più alla catechesi, all’insegnamento, che alla dolcezza dell’amore materno e paterno.
da www.exodus.it
@Riproduzione Riservata del 22 gennaio 2019

Top