RAGAZZI "ALL'OPERA" NEGLI ORATORI ESTIVI AMBROSIANI
di Fulvia Degl'Innocenti
Sono ripartite le attività nella diocesi di Milano, che mettono alla prova i 250.000 bambini sul mondo del lavoro, sotto forma di gioco.-
Sono ripartiti gli oratori estivi in tutta Italia, un’occasione per centinaia di migliaia di bambini e ragazzi di viere esperienze di gioco, di socializzazione e di fede. Tra i più attivi oratori italiani quelli della diocesi di Milano che coinvolgono 250.000 ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Alcuni oratori sono aperti solo per tre settimane, la maggioranza per quattro, poi ci sono quelli che proseguono la loro attività fino a settembre, dalla mattina dalle 8,30 fino anche alle 18.Le giornate sono scandite dal gioco, dalle spedizioni in piscina, dalla preghiera, dalle attività culturali (gite, film, letture ...), i laboratori (cucina, falegnameria, sartoria...), dall’animazione realizzata da 50 mila adolescenti e giovani a partire dai 15 anni, che prestano gratuitamente il proprio tempo e il proprio impegno a servizio dei piccoli.
Le attività spesso sono gratuite e per la frequenza dei figli le famiglie pagano una piccola quota che comprende il pasto, la merenda, la maglietta. Il tema di quest’anno degli oratori ambrosiani è “All’opera” e permette ai ragazzi di riscoprire e approfondire la bellezza del creato, il tema del lavoro e della salvaguardia ambientale. E non solo.Spiega il direttore della FOM, Federazione Oratori Estivi, don Stefano Guidi:«Mettersi all’opera significa incontrare anche lo straordinario mondo del lavoro umano, la sua sempre strabiliante capacità di trasformare la natura e di trarne il necessario per la vita. Sarà anche l’occasione per scoprire che un modo scorretto di abitare il mondo crea immediatamente ingiustizie dolorose, spesso subite dai più deboli e poveri».
Le settimane dell’Oratorio estivo, prendendo in considerazione cinque attività artigianali e cinque luoghi del lavoro corrispondenti (la falegnameria, la miniera, il ristorante, l’atelier, il cantiere), vogliono aiutare i ragazzi a cogliere come l’agire umano sia capace di trasformare le cose, gli oggetti, i materiali, le idee in qualcosa di meraviglioso, soprattutto se ciò che si fa è sempre in relazione con ciò che si è, e se quel che siamo corrisponde alla nostra scelta di seguire il Signore e il suo disegno di salvezza per il mondo.
La descrizione di tutte le iniziative che verranno realizzate in oratorio, sul sito www.oratorioestivo.it . Su questo sito ė anche possibile scoprire l’oratorio estivo più vicino a casa.
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 13 giugno 2018