logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
55

"CHI SI AFFIDA A OROSCOPI E CARTOMANTI VA A FONDO"

L'ammonimento di Francesco nei confronti di chi dimentica Dio e finisce nel mondo della superstizione. Il sostegno della Vergine contro le tentazioni mondane, settarie e ideologiche.

"Quando non ci si aggrappa alla parola del Signore, ma si consultano oroscopi e cartomanti, si comincia ad andare a fondo". Lo ha detto papa Francesco all'Angelus, commentando l'episodio evangelico di San Pietro che tenta di raggiungere Gesù camminando sulle acque del Lago di Galilea, ma poi dubita e finisce per andare a fondo. Un ammonimento contro la tendenza a dimenticare il vero Dio ad affidarsi al mondo "pagano" della superstizione.
"Il Vangelo di oggi - ha sottolineato Francesco - ci ricorda che la fede nel Signore e nella sua parola non ci apre un cammino dove tutto è facile e tranquillo; non ci sottrae alle tempeste della vita. La fede ci dà la sicurezza di una presenza, non dimenticate questo: quella presenza è Gesù che ci spinge a superare le bufere esistenziali, la certezza di una mano che ci afferra per aiutarci ad affrontare le difficoltà, indicandoci la strada anche quando è buio". Secondo Francesco, "la fede, insomma, non è una scappatoia dai problemi della vita, ma sostiene nel cammino e gli dà un senso".
Il Papa ha poi invocato Maria come protezione e sostegno contro dalle tentazioni mondane, settarie e ideologiche: “La Vergine Maria ci aiuti a perdurare ben saldi nella fede per resistere alle bufere della vita, a rimanere sulla barca della Chiesa rifuggendo la tentazione di salire sui battelli ammalianti ma insicuri delle ideologie, delle mode e degli slogan".
"La Chiesa – ha concluso il Pontefice - è una barca che, lungo l'attraversata, deve scontrare anche venti contrari e tempeste, che minacciano di travolgerla. Ciò che la salva non sono il coraggio e le qualità dei suoi uomini: la garanzia contro il naufragio è la fede in Cristo e nella sua parola. Su questa barca siamo al sicuro, nonostante le nostre miserie e debolezze".
da www.famigliacristiana.it
@Riproduzione Riservata del 13 agosto 2017

Top