logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
29

Sinodo dei giovani.

Redazione Internet
La mappa dei pellegrinaggi a piedi dei giovani italiani tra strade ricche di storia e luoghi di spiritualità e di fede. Per tutti la meta finale è Roma per incontrare il Papa l'11 e il 12 agosto.-
Non sono segnalati cammini nella Regione Lombardia, qualora siate interessati a conoscere la mappa dei pellegrinaggi, collegatevi al sito:
www.avvenire.it
Sinodo dei giovani. Le mappe dei cammini.
@Riproduzione Riservata del 24 aprile 2018
 
Povertà, incertezza del futuro, disoccupazione, guerre. È il mondo visto con gli occhi dei ragazzi che chiedono alla Chiesa, di mettersi in cammino con loro, in ascolto e con la fiducia nella loro capacità di "cambiare il mondo".
In preparazione del Sinodo dei vescovi sui giovani di ottobre migliaia di ragazzi con lo zaino in spalla da tutta Italia si metteranno in cammino dapprima verso i luoghi sacri delle loro diocesi, per poi fare rotta verso Roma per l'incontro dell'11 e 12 agosto con papa Francesco.
 
Il grande pellegrinaggio diffuso nelle regioni e nelle diocesi italiane, ha come destinazione finale un ritrovo a Roma, dove i giovani italiani sono attesi da papa Francesco. Sarà un momento breve che segna il culmine di un cammino molto più radicato nei territori e dentro un’esperienza che vuole esplicitamente costringere gli educatori a farsi compagni di viaggio dei propri giovani. Fin quasi a confondersi con loro: camminare fianco a fianco, costringe a scambi e ascolti fatti di parole e silenzi. Così, forse, sarà davvero possibile favorire il protagonismo giovanile: mettendo sotto i piedi dei ragazzi una strada da percorrere, più che un palcoscenico dove esibirsi. Il cammino a piedi cerca di raggiungere anzitutto i luoghi legati alla pietà popolare, i Santuari mariani e quelli dedicati ai tantissimi santi che hanno fatto la storia dell’Italia. I giovani incontrano le realtà più significative della storia dell’uomo di oggi: quelli della sofferenza e della marginalità, quelli dell’impegno per la costruzione della città degli uomini e per l’educazione delle giovani generazioni. Incontrano testimoni legati alla Chiesa e uomini e donne di buona volontà che si impegnano per il bene comune.
 
 
 
 
 
 
 

Top