Spreco alimentare, la famiglia di Roma: buttavamo un chilo di cibo a settimana
Valentina Brengola vive nella Capitale con il marito e due figlie: «Sbagliavamo a fare la spesa, adesso la nostra vita è cambiata».-
«Non riuscivo a credere ai miei occhi: ogni giorno buttavamo quasi due etti di cibo e ci sembrava normale»: Valentina Brengola, 39 anni, vive a Roma con il marito, entrambi impiegati, e le figlie Alice e Arianna, 12 e 11 anni. La loro è una delle 400 famiglie italiane che per una settimana ha redatto un diario segnando le quantità di alimenti acquistate e il peso degli scarti o dei prodotti scaduti.
È il primo studio reale sugli sprechi alimentari fra le mura domestiche e i risultati sono impressionanti: nelle case ogni anno finiscono in pattumiera 2,2 milioni di tonnellate di cibo, per un valore di 8,5 miliardi di euro. La ricerca è stata promossa dal ministero dell’Ambiente/Progetto Reduce con l’università di Bologna nell’ambito della campagna Zero Spreco sotto la supervisione dell’economista Andrea Segrè, fondatore di Last Minute Market. I risultati dello studio saranno illustrati oggi al Maxxi di Roma, per il lancio della Giornata nazionale di prevenzione dello spreco alimentare del 5 febbraio.
da www.corriere.it
@Riproduzione Riservata del 01 febbraio 2018