logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
56

I tempi di una mamma e i tempi di un papà

 
di Jessica Rizza
I padri italiani passano ancora troppo poco tempo con i figli. Ma qualcosa sta cambiando.-
In media le madri italiane passano 4 ore e 45 minuti con i loro figli. Un dato che sembrerebbe del tutto naturale se non venisse confrontato con il tempo che passano i papà con i piccoli di casa: 38 minuti!*
Quando arriva un bebè cambiano i tempi della famiglia, vengono rivoluzionate le abitudini... ma questo ancora oggi sembra valere quasi esclusivamente per la mamma. Basti pensare al congedo parentale: solo il 7% dei padri italiani ne usufruisce (gli svedesi il 69%, dati Istat) e questo significa che in 9 casi su 10 sono le madri a chiedere tale congedo, creando un abisso nella parità di genere, già a partire dal primo anno d'età del bambino. Ma anche successivamente la cura dei figli sembra appannaggio esclusivo delle mamme: riunioni a scuola, appuntamenti sportivi o malattie dei piccoli gravano sul tempo già compresso della madre. Per trovare tutto questo tempo da dedicare ai figli le mamme devono "togliere" ad altri ambiti: non solo al tempo libero (termine sconosciuto quando arrivano dei figli!) ma anche alla cura di sè, della casa e addirittura al sonno. Per non parlare delle relazioni sociali o del tempo per il partner da ridurre ai minimi termini.
Fortunatamente però i tempi sembrano cambiare, anche se la strada è ancora in salita: le madri dichiarano (nella maggior parte dei casi) che i loro compagni dedicano più tempo con i figli di quanto facessero i loro padri* e anche secondo i dati Istat, i bambini che giocano ogni giorno con i papà, sono aumentati del 5% negli ultimi 15 anni.
*Dati Sirc, centro di ricerche in analisi dei trend sociali
da www.donnamoderna.com
@Riproduzione Riservata del 16 agosto 2017

Top