logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
27

Un'app per vedere il bambino al nido

di Alessia Altavilla
Si chiama BabyWeek l'app che aggiorna i genitori in tempo reale mentre il bambino è al nido. Per le mamme e i papà che desiderano seguire i loro piccoli quando sono lontani, una vera rivoluzione.-

Di telecamere al nido se ne parla da tempo. A volerle non sono solo i genitori preoccupati e desiderosi di sapere cosa succede ai loro piccoli mentre mamma e papà sono lontani, ma sono soprattutto gli educatori, i coordinatori e i responsabili delle strutture che si sono visti spesso gettati nel calderone mediatico di chi non svolge scrupolosamente il proprio lavoro, di chi trascura, nei casi più gravi di chi maltratta. Naturalmente, quelli sono i casi estremi, da cronaca per intenderci. Certo è che la presenza di un occhio esterno, obiettivo, che registra ogni passo, ogni mossa, ogni sguardo, parola… toglierebbe di mezzo molti dubbi, permettendo a tutti di agire con una maggiore serenità.
Alla presenza delle telecamere al nido non siamo ancora arrivati. E probabilmente la strada sarà ancora lunga e faticosa.

Esiste, però, un’applicazione gratuita per iPhone e smartphone Android dedicata ai genitori per seguire il proprio bambino mentre è all'asilo e comunicare con le maestre relativamente alla didattica, l'alimentazione, il riposino e le attività del giorno… Non esattamente uno strumento di controllo e protezione, ma un mezzo attraverso il quale sentirsi più vicini al proprio bimbo anche a distanza.
Si chiama BabyWeek. È gratuita per i genitori e ha un costo fisso in abbonamento per l’asilo
 (è possibile provarla gratis per 30 giorni).

I VANTAGGI PER I GENITORI
BabyWeek, è bene ribadirlo, non ha la stessa valenza di una telecamera, non serve per registrare, in tempo reale, fatti e immagini. Serve per creare un rapporto di maggiore collaborazione tra il nido e i genitori e far sentire questi ultimi più partecipi della vita del figlio.
Attraverso l’applicazione, infatti, che può essere scaricata gratuitamente attraverso l’Apple Store per possessori di un iPhone o tramite Google Play per i possessori di Android, semplicemente richiedendo la password al nido, è possibile essere informati di tutto quello che succede all’interno della struttura e che riguarda la vita del piccolo. Se ha mangiato, quanto ha mangiato e cosa, se ha fatto la nanna, se sono state presentate attività o laboratori particolari… Inoltre, i genitori potranno vedere le foto dei loro piccini scattate nell’arco della giornata, essere informati su tutte le news relative alla scuola, entrare in comunicazione in modo veloce e diretto con insegnati e coordinatrici per dubbi, domande o segnalazioni…
Insomma, un modo pratico, veloce e facilmente gestibili per avere con il nido del proprio bambino un rapporto privilegiato, fatto di scambio e interesse reciproco.

I VANTAGGI PER IL NIDO
I vantaggi per il nido si riassumono, sostanzialmente, nella possibilità di offrire un servizio aggiuntivo ai genitori in modo del tutto gratuito (le mamme e i papà, infatti, non pagano; mentre le scuole sono tenute a versare un canone fisso in abbonamento).
Inoltre, semplicemente registrando la struttura e con un breve lavoro di inserimento iniziale, possono facilmente comunicare con le mamme e i papà dei bimbi frequentanti fornendo loro tutte le informazioni che, normalmente, i genitori vogliono sapere durante il giorno: cosa ha fatto il loro piccolo, come sta, se ha mangiato, dormito…
Il costo è di 90€ annui.
da www.bambinopoli.it
@Riproduzione Riservata

Top