VOGHERA 02/03/2018: Domenica la XI Giornata delle Ferrovie Dimenticate. Il Cai organizza una passeggiata sulla ex Voghera-Varzi. L’evento (che prevede per la prima volta una visita al “Museo ferroviario”) si terrà con qualsiasi tempo
VOGHERA – Domenica 4 marzo si terrà la XI Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate. Per l’occasione la sede vogherese del Cai organizza “Sulla Voghera–Varzi”, passeggiata per tutti da Voghera fino a Rivanazzano, lungo il tracciato della vecchia ferrovia oltrepadana.
“Con piacere, come da consuetudine ormai consolidata, la Sezione partecipa all’annuale manifestazione Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate – commenta il Club alpino italiano iriense -. La prima edizione che ci ha visti protagonisti ha visto la partecipazione di oltre 700 persone, si è tenuta il 2 marzo 2008… e così, di anno in anno, siamo giunti all’XI volta”.
Quest’anno però ci sarà una importante novità. Grazie allo stoico impegno di alcuni amanti delle Ferrovie, l’edizione di quest’anno di “Sulla Voghera–Varzi” inizierà con una visita guidata al Museo Ferroviario di Voghera.
“Prima dell’inizio della passeggiata – conferma il Cai -, visiteremo il Museo (realizzato presso l’Autoporto della stazione) dedicato a Enrico Pessina, il ferroviere collezionista che da pensionato ha messo a disposizione gran parte del materiale.”
Il museo raccoglie uniformi d’epoca, vecchi registri di bordo, palette segnaletiche, plastici ferroviari, materiale di ogni tipo allestito da Salvatore Cicciò, ideatore e materiale creatore dal Museo in collaborazione con altri volontari dell’Associazione Amici della Rotaia.
Quanto all’escursione: la passeggiata è indicata per tutti. Si svolge per circa 12 km, pianeggianti e completamente asfaltati, partendo dalla stazione/autoporto, percorrendo fedelmente il tracciato della vecchia ferrovia (l’attuale “Greenway”), fino a Rivanazzano, in piazza Cornaggia.
“Nel primo tratto iniziale cammineremo paralleli alla linea ferroviaria per Piacenza, passeremo sul ponte dello Staffora per piegare a destra e scavalcare la provinciale per Piacenza -spiega il Cai -. Da questo punto siamo in aperta campagna: la pianura con il tipico aspetto rurale delle sue coltivazioni, la collina a boschi o vigneti, sullo sfondo la cornice delle nostre montagne. Un lungo rettilineo ci condurrà alla stazione di Torrazza Coste (ristrutturata) ed un altro, parallelo alla provinciale Bressana-Salice, a Codevilla. Altro lungo rettilineo da Codevilla a Retorbido (Stazione, ora proprietà privata, e casello, entrambi ben ristrutturati). La passeggiata si conclude in Piazza Cornaggia (Municipio) di Rivanazzano.”
L’escursione si effettuerà con qualsiasi tempo.
Il ritrovo è alle ore 8.50 alla stazione ferrovia Voghera-Varzi (ingresso pedonale dell’autoporto).
Dalle 9 alle 9.25 la visita al Museo della Ferrovia. Poi la partenza alle ore 9.30.
Il rientro a Voghera (tempo di cammino effettivo 3 h all’andata) è assicurato dai pullman di linea Arfea (partenze h 14.08 – 16.04). Previste
Auto di cortesia a Codevilla, Retorbido e Rivanazzano, per il rientro a Voghera in caso di manifesta necessità.
Per info Alessandro Lodi cell. 366-4212811; info@caivoghera.it
Quote di partecipazione per i non soci – Assicurazione : € 7
Diritti di segreteria : € 4.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 02 marzo 2018