VOGHERA 09/06/2023: Disabilità. Avviato il progetto “am-ABIL-Mente al lavoro”. Si parte con la formazione dei Disability manager
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 09 giugno 2023
VOGHERA – Parte sul territorio della provincia di Pavia “am-ABIL-Mente al lavoro”. Progetto che è attivo anche nella città di Voghera e che si occuperà nei prossimi due anni di percorsi di inserimento al lavoro di persone con disabilità.
L’iniziativa – co-finanziata da Fondazione Cariplo e promossa e realizzata da Centro Servizi Formazione (la sede vogherese è in via Antonio Cagnoni) insieme a diversi partner del privato sociale su tutto il territorio della Provincia di Pavia –, come spiegano gli organizzatori, parte dalla “costruzione di un dibattito culturale pubblico sulla disabilità.”
L’Organizzazione Internazionale del Lavoro riferisce che in Italia, nel 2021, solo il 12 per cento di coloro che hanno una limitazione grave e il 28,9 per cento di coloro che hanno una limitazione non grave risultano occupati. In questo contesto, il progetto “am-ABIL-MENTE al lavoro” intende migliorare il processo di inserimento lavorativo delle persone con disabilità, in particolare rafforzando la relazione tra il sistema pubblico e quello privato, superando le difficoltà di collaborazione ancora presenti e favorendo le sinergie.”
Da febbraio 2023 a gennaio 2025, Centro Servizi Formazione, Acli Provinciali di Pavia APS e le Cooperative Sociali 381, Gli Aironi e Finisterrae, si propongono di sviluppare una strategia e un modello di intervento, con l’obiettivo concreto di incrementare, per le persone con disabilità, un ambiente propizio all’incontro tra offerta e domanda di lavoro.
Il progetto si impegna a realizzare una ricerca delle aziende del territorio disponibili a collaborare e ha l’obiettivo di favorire l’inserimento di 60 persone e l’attivazione di 30 tirocini con oltre 80mila euro con la “Dote impresa”.
Il progetto ha in programma la creazione di una rete interprovinciale, organizzata in tavoli di lavoro, al fine di raggiungere una sintonia di intenti e metodi condivisi tra le tre aree della provincia (Pavese, Oltrepò e Lomellina) e di individuare strumenti di lavoro comuni tra le istituzioni e le imprese
Il progetto si compone di vari “step”. Il primo dei quali parte in queste prime settimane di giugno 2023 con la formazione (gratuita) della figura del Disability manager: “un professionista poliedrico che si occupa di coordinare e realizzare progetti personalizzati per l’inserimento al lavoro dei dipendenti con disabilità.”
Il corso è rivolto a operatori di cooperative sociali, assistenti sociali, operatori del Centro per l’Impiego di Pavia, imprenditori, responsabili delle risorse umane e figure amministrative. Venti i Disability manager che saranno formati.
Ulteriore obiettivo del progetto è generare una rinnovata consapevolezza sul tema della disabilità, superando un approccio meramente assistenziale e rivolgendosi in modo mirato e informato agli attori direttamente coinvolti.
Per richiedere informazioni, per partecipare e per iscriversi al corso per Disability Manager:
Centro Servizi Formazione Pavia
Via Riviera 23, Pavia
Telefono: 0382.16931
E-mail: segreteria@csf. lombardia.it