logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
55

VOGHERA 15/06/2017: COMUNE E ASM insieme per dare un ulteriore aiuto a chi non riesce a pagare le bollette

VOGHERA – Comune di Voghera e Asm Vendita e Servizi, hanno sottoscritto una convenzione per garantire la fornitura dell’energia elettrica e del gas anche alle famiglie ed alle persone che si trovano temporaneamente in condizioni di indigenza economica. La convenzione è stata sottoscritta questa mattina in Municipio alla presenza del Sindaco Carlo Barbieri, dell’assessore alla Famiglia Simona Virgilio e del Presidente di Asm Vendita e Servizi Bruno Calzolai.
IL CONTENUTO DELL’ACCORDO
Quello firmato oggi è un provvedimento, è stato spiegato, “teso a contrastare gli effetti della crisi economica a favore di quelle persone o nuclei familiari che presentano situazioni di disagio sociale e che annoverano al loro interno minori, disabili, anziani ultra sessantacinquenni o comunque persone in condizioni di vulnerabilità o di marginalità sociale”.
Si tratta di utenti che, nonostante l’erogazione di contributi per il pagamento delle utenze, si trovano comunque in una condizione di morosità nei confronti di Asm Vendita e Servizi.
LE MODALITA’ DI SVOLGIMENTO
Ecco come funziona il nuovo aiuto a chi è in difficoltà. Il Comune, attraverso il Settore Servizi Sociali, invia ad Asm Vendita e Servizi, ogni semestre, l’elenco degli utenti beneficiari del contributo per il pagamento delle utenze.
L’assistente sociale del Comune segnala i casi di utenti in condizioni di indigenza economica e di vulnerabilità sociale, tali da non potere fare fronte con i propri mezzi ai bisogni essenziali propri o del nucleo familiare in cui siano presenti minori, disabili, anziani ultra sessantacinquenni o comunque persone in condizione di vulnerabilità o marginalità sociale.
Tale segnalazione è effettuata tramite apposito modulo predisposto dal Settore Servizi Sociali, con timbro del Comune e firma dell’addetto, e anticipata via email ad Asm Vendita e Servizi.
La segnalazione contiene anche una proposta di piano di rientro delle morosità per gli utenti.
“Asm Vendita e Servizi valuterà la proposta dopo aver verificato l’entità della morosità e l’assenza di ulteriori debiti in capo all’utente e determinerà la durata e il numero delle rate, tenuto conto delle condizioni economiche dell’utente e del contributo erogato dal Comune”, spiega l’Amministrazione.
“Asm Vendita e Servizi nell’attività di recupero dei propri crediti intende comunque considerare le esigenze di utenti in condizioni di indigenza economica e vulnerabilità sociale accertate dai preposti servizi comunali – dichiara Bruno Calzolai -. Per questo motivo abbiamo sottoscritto una convenzione con il Comune di Voghera, che prevede anche delle garanzie sulla regolarità dei pagamenti, anche a tutela dei bilanci della nostra Società”.
“Nel mio programma elettorale uno dei punti principali è “Tendere una mano a chi ha veramente bisogno” – Commenta invece il sindaco Carlo Barbieri -. Questa convenzione è l’esempio più tangibile di come il Comune possa intervenire, in questo periodo di crisi, per aiutare Cittadini momentaneamente in difficoltà. L’approvazione di questa convenzione mi rende particolarmente orgoglioso perchè in questa congiuntura di forte anti-politica, abbiamo dimostrato che la politica può fare molto e soprattutto è vicina al Cittadino”.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 15 giugno 2017
 
 
 
 


 

Top