VOGHERA 18/11/2024: Open Night e Open Day. L’Istituto Comprensivo Dante invita le famiglie
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 18 novembre 2024
VOGHERA – L’Istituto Comprensivo Dante di Voghera ha organizzato una serie di incontri di orientamento e Open Day per il prossimo anno scolastico 2024/2025.
Sabato 16 novembre presso la Fondazione Adolescere, si è svolto il Campus in collaborazione con IC Pertini e IC Rivanazzano Terme; le scuole superiori della zona hanno presentato la loro offerta formativa per informare e guidare gli alunni in vista dell’imminente passaggio di grado.
Gli alunni dell’Indirizzo Musicale mercoledì 20 si recheranno a Pavia per un concerto in collaborazione con gli alunni del Liceo Musicale.
Nelle prossime settimane le famiglie interessate alle presentazioni delle scuole (primaria e secondaria di primo grado) sono invitate a partecipare agli incontri serali di presentazione delle scuole e all’Open Day.
Questi eventi offrono l’occasione di conoscere il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF), le strutture, le attività educative dell’istituto, l’organizzazione e il tempo scuola.
Martedì 19 alle ore 20:30 presso il Salone Dante si terrà la presentazione della Scuola Primaria (Dante, Provenzal e San Vittore) mentre il martedì successivo si svolgerà l’incontro della Scuola Secondaria (Sede Centrale e Plesso Morricone).
Per tutto il Comprensivo, plessi compresi, appuntamento sabato 14 Dicembre dalle 9.00 alle 12,30 per conoscere direttamente la scuola attraverso percorsi laboratoriali e confronto docenti e studenti. Per quanto riguarda la Scuola dell’Infanzia è possibile prenotare un appuntamento dal 20 novembre al 15 dicembre telefonando direttamente nelle rispettive sedi: Dante, Gobetti, Valle, Furini e Provenzal.
In questi giorni è iniziato nelle classi quinte della Scuola Primaria e per l’ultimo anno dei bambini dell’Infanzia, il Progetto Continuità che consiste in attività laboratoriali con lo scopo di costruire aspettative positive e curiosità per incrementare maggior fiducia nel passaggio da un ordine di scuola all’altro. Saranno proprio gli alunni, con la guida degli insegnanti, a spiegare ai più piccoli la scuola dei più grandi.