VOGHERA 29/11/2023: Pronti all’ospedale i locali che da gennaio accoglieranno il posto di polizia
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 29 novembre 2023
VOGHERA – Dal 30 novembre l’ASST consegnerà, nell’ospedale di Voghera (e di Vigevano), i locali che saranno sede dei rispettivi posti di Polizia. Locali dove sono in via di ultimazione i collegamenti delle linee e gli adempimenti tecnici necessari alla operatività dei presidi, che saranno operativi entro la prima settimana di gennaio, a seguito della prevista assegnazione delle risorse umane alla Questura di Pavia.
La presenza della Polizia di Stato si aggiunge alle misure di sicurezza integrata già in atto e decise in sede di Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica nello scorso mese di marzo, quali la presenza di vigilanza privata, potenziata dal 1° giugno da 7 a 12 ore a Voghera e da 8 a 12 ore a Vigevano e quindi attiva, in entrambi i nosocomi, senza soluzione di continuità, dalle ore 20.00 alle 08.00 e linee 2 punto a punto, già presenti a Voghera e attivate a Vigevano il 23 maggio 2023 e il 7 agosto a Broni-Stradella.
Per il Policlinico San Matteo resta fermo l’attuale assetto che prevede la presenza della Polizia di Stato dalle ore 08.00 alle 20.00 e di servizi di guardiania privata h.24.
Della questione (conclusione dei lavori strutturali, di adeguamento e di predisposizione dei locali individuati per ospitare il posto di Polizia negli ospedali di Voghera e Vigevano, rimodulazione del servizio di guardie giurate e adeguamento delle misure di difesa passiva) si è parlato nell’ultima seduta del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (C.P.O.S.P.) presieduto dal Prefetto di Pavia, Francesca De Carlini, alla presenza dei vertici delle Forze dell’Ordine, del Presidente della Provincia di Pavia, Giovanni Palli, del Direttore Generale dell’A.S.S.T., Marco Paternoster.
In sede di Comitato è stata anche impostata la valutazione, per un prossimo futuro, per l’implementazione della presenza della Polizia di Stato oltre le 20 e fino alle ore 1.
“Ringrazio il Direttore Generale di A.S.S.T. per la collaborazione prestata al Prefetto e al Questore mediante il puntuale rispetto della programmazione dei lavori e degli adempimenti finalizzati all’obiettivo primario della sicurezza e della tutela dei cittadini e dei sanitari nei nostri ospedali”, dichiara il Prefetto Francesca De Carlini a margine dell’incontro.