VOGHERA: BORGHI&VALLI. Sabato e domenica gran finale a Lungavilla e a Broni
VOGHERA – E’ l’ultimo fine settimana in compagnia della 24esima edizione del Festival Borghi&Valli e sono due gli eventi di rilievo in calendario.
Il primo è Sabato 7 Ottobre a Lungavilla, all’auditorium Casa del Giovane, con “Ensemble pavese per Bukavu”, una serata di solidarietà con il gruppo strumentale costituito da Guido Torciani violino, Maria Grazia Guerra violino, Luca Torciani viola, Saverio Tacconi violoncello, Ilaria Torciani soprano. Il gruppo cameristico Ensemble Pavese ha al suo attivo numerosi concerti nel nord Italia. Il suo organico varia in relazione al repertorio eseguito. In questo caso in programma ci sono l’ Aria dalla suite in re maggiore.n.3 di Bach, il Canone in re maggiore di Pachelbel, il Divertimento in re maggiore per archi K136 di Mozart ed Exultate Jubilate per soprano ed archi, sempre di Mozart. La serata è a favore dell’associazione S.O.S. Ospedale Bukavu, nata nel 2002 per raccogliere fondi da destinare ai bimbi del Centro Nutrizionale S. Giuseppe di Bukavu in Congo. Ingresso a offerta.
Domenica 8 Ottobre alle 16,30 grande chiusura della 24esima edizione del Borghi&Valli al Teatro Carbonetti di Broni con “Inno alla gioia”, concerto per due pianoforti con il Duo Bechstein, un omaggio all’Europa nel 60esimo anniversario del trattato di Roma. Il duo è formato dai direttori artistici del Festival, Ennio Poggi e Laura Beltrametti ed è stato costituito nel 1991, con concerti in Italia, Europa e Medio Oriente. Si parte con il trionfale Inno alla Gioia dalla Sinfonia n. 9 di Beethoven, nella versione a due pianoforti di Franz Liszt. Si prosegue con Verdi e con “Inni, danze e marcia trionfale” da Aida, versione per due pianoforti di Ennio Poggi. Poi Mozart, “Die Zauberflöte “ (Il Flauto magico) Ouverture trascrizione per due pianoforti dello stesso Mozart; Chopin con “Tema e Variazioni in re magg. su un tema di Moore”; il “Bolero” di Ravel, versione a quattro mani originale dell’autore; il “Valzer triste op. 44” dalle musiche di scena Kuolema di Sibelius; la Danza andalusa n. 5 di Granados e per chiudere la “ Danza rituale del fuoco” di M. de Falla. “Indicativamente – spiegano Ennio Poggi e Laura Beltrametti – ogni autore rappresenta una tappa del nostro viaggio europeo: Beethoven (Germania), Liszt (Ungheria), Mozart (Austria), Chopin (Polonia), Ravel (Francia), Sibelius (Finlandia), Granados e De Falla (Spagna). Certo, ci avrebbe fatto piacere poter inserire tutti e 28 gli Stati membri dell’Unione Europea ma avremmo avuto bisogno di una maratona. Per questo abbiamo scelto i più rappresentativi, quelli che hanno maggiormente influenzato il panorama musicale europeo”.
Il concerto è organizzato in collaborazione con il Comune di Broni, ingresso 10 euro. Al termine del concerto brindisi.
Per informazioni chiamare Amici della Musica di Casteggio al 329.9861644 oppure Agenzia CreativaMente 389.2566296.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 04 ottobre 2017