logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
32

VOGHERA: Donne in menopausa. Anche in città (e a Stradella) l’Open day con visite ginecologiche all’ospedale senza prenotazione, e consulenze psichiatriche e psicoterapiche

VOGHERA – Si terrà anche a Voghera (e a Stradella) l’Open day organizzato in occasione della prima Giornata Mondiale della Menopausa in programma dal 18 al 22 ottobre negli oltre 110 ospedali della regione certificati con il Bollino Rosa.

L’evento, coordinato dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della donna, si svolgerà con l’apertura degli ambulatori degli ospedali alla popolazione femminile per consulenze, colloqui, esami strumentali, conferenze e info point volti a promuovere il benessere in menopausa.

L’ASST di Pavia, partecipa a questa iniziativa attraverso l’adesione del Dipartimento Materno-Infantile, organizzando specifiche iniziative presso gli Ospedali di Vigevano, Voghera e Stradella.

“La menopausa è una tappa fisiologica nella vita della donna e rappresenta un momento particolarmente delicato per le profonde modificazioni fisiche e patologiche ad essa correlate – spiegano gli organizzatori -. Le reazioni e le modalità di risposta a questo grande cambiamento dipendono da numerosi fattori, che possono influire in modo rilevante sulla qualità e sul benessere della donna. Fondamentale è il ruolo della prevenzione primaria e di una valutazione generale dello stato di salute per identificare situazioni di rischio e definire strategie efficaci di prevenzione e cura.”

Come detto le iniziative si terranno in tre ospedali della provincia di Pavia. A seguire le attività svolte in ognuno di essi.

All’Ospedale di Voghera, presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, nella giornata del 21 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 verranno effettuate visite ginecologiche, senza prenotazione, alle donne nel periodo del climaterio. Se necessario, verranno attivate contestualmente consulenze psichiatriche e psicoterapiche.

All’Ospedale di Stradella, presso l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia, nella giornata del 21 Ottobre 2017 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 verranno effettuate visite ginecologiche, senza prenotazione, alle donne nel periodo del climaterio. Se necessario, verranno attivate contestualmente consulenze psichiatriche e psicoterapiche.

All’Ospedale di Vigevano, invece, l’Unità Operativa di Ostetricia e Ginecologia organizza un incontro aperto alla popolazione dal tema:”La menopausa: un periodo di transizione e non una malattia. Colloquio con un esperto per affrontarla con il sorriso.”

Tale iniziativa si svolgerà mercoledì 18 Ottobre dalle ore 14 alle ore 18 presso l’Aula corso di preparazione al parto. Gli incontri verranno programmati in tre fasce orarie (14-15,30/15,30-17/17-18,30). Ad ogni incontro potranno partecipare un massimo di 15 persone – su prenotazione Tel. 0381-333331-, o ad accesso diretto (all’incontro interverranno: un ginecologo, che tratterà l’argomento menopausa, un ostetrica che tratterà l’incontinenza urinaria, uno psichiatra che affronterà il tema della depressione in menopausa).

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 06 ottobre 2017

Top