VOGHERA : “Chi faceva le vasche in via Emilia”. A ruba il calendario amarcord
VOGHERA – Oltre 1300 iscritti al gruppo facebook, tre calendari prodotti (2016, 2017 e 2018, quest’ultimo in distribuzione in questi giorni fino a esaurimento scorte), la voglia di ricordare, promuovere e celebrare la città di Voghera: ecco in poche parole spiegato il senso dell’operazione “Chi faceva le vasche in via Emilia”.
In cui per “vasche” si intendevano le camminate in via Emilia, un modo per ritrovarsi, stare insieme e condividere un po’ di tempo all’aria aperta: un modo per socializzare che non è stato scalfito dal passare del tempo, e che si tenta di far capire ed apprezzare alle giovani generazioni.
Il tutto è nato da un’idea di Michele Lauria, classe 1953, vogherese doc, e si è concretizzato dal febbraio 2014: da allora sul web è stata una vera e propria “esplosione” di immagini rigorosamente in bianco e nero, che raffigurano scorci, personaggi, vie, strade e piazze della nostra città. Ma anche qualche foto più moderna ed a colori: una sorta di amarcord simpatico, leggero, con un pizzico di nostalgia che non guasta, ma anche un modo per ricordare com’era Voghera un tempo.
Al gruppo fb aderiscono anche tanti vogheresi che si trovano all’estero o lontano da Voghera per motivi di lavoro o di studio: i commenti alle foto sono tutti positivi, c’è anche il modo di ritrovare parenti, amici, conoscenti o situazioni legate al passato. “Per il terzo anno consecutivo _ commenta Lauria _ possiamo dire che il calendario e il gruppo stanno riscuotendo un successo confortante. Dopo la mostra ospitata in sala Pagano alcuni mesi fa, con la collaborazione dell’associazione Voghera è, riproporremo circa 40-50 immagini significative il 17 dicembre presso la sede di via Cavallotti 16 di Voghera è. Si tratterà in quel caso soprattutto di foto di chiese e luoghi di culto, avvicinandosi il Natale, ma ci saranno anche altri soggetti”. Per mostre e raccolta materiale il dinamico Michele si avvale della collaborazione di Vittorio Sforzini, storico locale, e della figlia Francesca, architetto, che cura in modo particolare il progetto grafico.
Il calendario “Chi faceva le vasche in via Emilia” è in distribuzione presso libreria Ticinum, libreria Bottazzi, libreria del Centro, Spazio 53, Vecchi via Scarabelli, Il Modulo, e presso le edicole Sacchi via Emilia, Il Mondo via Emilia, Ciamballi via Grattoni, Incontro via Emilia, L’Edicola piazza Meardi, e le edicole di via Garibaldi, Rondò Carducci, viale del Lavoro, via Facchinetti, via Verdi.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 07 dicembre 2017