logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
44

VOGHERA: Famiglia. Presentato il progetto di Conciliazione dei tempi casa-lavoro per chi ha figli alle scuole materne elementari e medie

VOGHERA – Sabato 16 settembre si svolgerà il primo open day di DopoGià: l’iniziativa di conciliazione dei tempi dedicata ai genitori lavoratori di Voghera e dell’Oltrepò. Il progetto, organizzato da CresciAmo, Società Cooperativa Sociale ONLUS, guidata da Cinzia Alù, fatto in collaborazione con la Cooperativa Sociale La Collina ONLUS, è stato presentata questa mattina in comune dal sindaco Carlo Barbieri e dall’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Voghera Simona Vìrgilio.

Finanziato dalla Regione Lombardia, Dopo-Già è un articolato piano di attività pensate per aiutare i genitori a conciliare i tempi della vita famigliare e del lavoro, con soluzioni per i periodi di chiusura scolastica.

In concreto, DopoGià – è stato spiegato in conferenza - offre a bambini e ragazzi, dai 3 ai l4 anni, spazi di gioco e di crescita attraverso laboratori formativi di: musica, teatro e scrittura, salute e alimentazione, sport, fotografia e videomaking, compiti, e incontri con i nonni alla riscoperta di storia e tradizioni locali”.

Le attività, suddivise per scuole materne elementari e medie, si svolgeranno in due sede, all’Asilo Cairoli di Voghera, e al locale Al Volo, presso l’aeroporto di Rivanazzano.

Le iniziative si suddivideranno in: “I laboratori del sabato Al Volo”, tutti i sabati dall’anno scolastico dalle 8 alle l9; il “Friday Fun’, due venerdì sera al mese dalle 19 alle 23.30; e le “Feste in compagnia’, durante tutti i periodi festivi dell’anno scolastico dalle ore 7 alle 20,30.

Le attività, che comprendono anche i pasti, saranno rese possibili dalla collaborazione dell’associazione di Anteas, dell’associazione sportiva Rugby Voghera, dall’Auser Filo d’Argento Voghera e del Cairoli Service.

L’accesso ai servizi offerti dal “DopoGià” avverrà in base al reddito, con il pagamento di rette convenienti, o con l’applicazione di prezzi (finanche a titolo gratuito) calcolati in base all’indicatore ISEE.

Alla presentazione di oggi oltre a sindaco, assessore, ed esponente di CresciAmo, erano presenti: Mauro Cecchetto della cooperativa la Collina; Adriano Gavazzo e Enrico Delconte dell’Antea;  Alessio Ruzzenenti del Rugby Voghera. Con loro i curatori della comunicazione, affidata a Bell&Tany.

L’Open Day del 16 settembre si terrà dalle 10 alle 12 e dalle 14.30 alle 16.30, presso Al Volo (area aeroporto Rivanazzano Terme)… per scoprire tutte le attività di DopoGià.

da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 12 settembre 2017

Top