VOGHERA: Lo Sportello Lavoro funziona. In 4 mesi ha trovato un’occupazione a 23 persone fra i 18 e i 65 anni
Lo sportello lavoro del Comune di Voghera, ubicato in piazza Cesare Battisti, dopo le ferie estive riaprirà il 28 agosto prossimo, con i seguenti orari: tutti i martedì e i giovedì dalle 9,30 alle 12,30.-
VOGHERA – Ventitré assunzioni (relative per lo più a impieghi nella grande distribuzione, soprattutto nel parco commerciale Voghera Est; e alcuni nelle aziende metalmeccaniche della zona); 188 nuovi iscritti al servizio; 125 candidati con la prospettiva di un’assunzione. Sono questi i numeri del successo dello Sportello lavoro: servizio fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Voghera guidata da Carlo Barbieri, e riattivato nello scorso mese di aprile dopo lo stop del periodo commissariale. Un servizio che in 4 mesi ha fatto registrare 67 contatti con le aziende del territorio.
I dati sono stati presentati nei giorni scorsi durante una conferenza stampa in Comune svoltasi alla presenza del presidente del consiglio Nicola Affronti, dell’assessore alle politiche al lavoro Gianfranco Geremondia e del responsabile dello sportello Andrea Vercesi (membro della Fondazione Le Vele di Pavia, che ha in appalto la gestione dello sportello).
“In conferenza stampa abbiamo presentato i risultati di questi mesi di apertura di un servizio che confidiamo possa sempre più essere utile a chi cerca di entrare o di ritornare nel mondo del lavoro: 23 assunzioni nell’arco di pochi mesi sono un risultato di tutto rispetto”, dichiara Affronti, che poi spiega anche il segreto del successo ottenuto.
“Tramite l’associazione le Vele – precisa Affronti – lo Sportello vogherese riesce a fare una buona prima selezione dei candidati da presentare alle aziende, cui poi spetta la decisione finale. In questi mesi – aggiunge il presidente del consiglio comunale – lo sportello è diventato perciò un punto di riferimento affidabile per il mondo delle imprese: un risultato più che positivo”.
Fra i motivi del successo, anche dal punto di vista dei candidati, è anche il tipo di rapporto e di prestazione che si riesce ad avare dallo Sportello pubblico di Voghera. Un rapporto “umano”, è stato spiegato in conferenza, in cui le persone che vi si rivolgono ricevono non solo un trattamento meramente tecnico anche parole di comprensione e conforto per la condizione vissuta (l’addetto allo sportello punta infatti molto sulla valutazione e sulla comprensione delle esigenze anche umane di chi cerca un posto di lavoro).
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 20 agosto 2018