VOGHERA: Lo Sportello Lavoro funziona. Il Comune lo finanzia ancora.
VOGHERA – L’attività dello Sportello Lavoro ha dato ottimi frutti, per questo motivo il Comune lo rifinanzierà fino alla fine del 2018.
L’investimento è di circa 16 mila euro, e grazie ad esso i cittadini in cerca di lavoro e coloro che hanno perso il posto, possono trovare un concreto aiuto nella ricerca di un posto. A dirlo sono i dati dell’attività svolta negli ultimi 6 mesi dello scorso anno, presentati questa mattina in Comune.
Secondo il report illustrato alla stampa dal sindaco Carlo Barbieri, dal Presidente del Consiglio Nicola Affronti e dall’assessore Gianfranco Geremondia (con loro il dirigente del Settore Urbanistica Antonio Leidi e Andrea Vercesi della Fondazione Le Vele che si occupa di gestire lo Sportello Lavoro), secondo il report, dunque, nel semestre agosto-dicembre 2017 a fronte di 178 domande presentate, 71 utenti (40%) sono stati candidati a offerte di lavoro, 40 persone hanno avuto indicazioni per l’invio del curriculum e ben 21 soggetti hanno trovato un’occupazione.
«Noi avevamo nel programma elettorale e nel programma di mandato un impegno forte sul lavoro che abbiamo voluto mantenere – ha detto il sindaco -. Sebbene non ci sia una delega specifica, il Comune ha avallato a sé questo impegno aprendo lo Sportello Lavoro e mettendo a disposizione risorse (16.740 euro effettivi per il 2018 ndr) per far si che giovani e meno giovani possano avere sostegno e aiuto».
«Nel rapporto tra costi e benefici il risultato è ottimo – ha aggiunto l’assessore Gianfranco Geremondia – crediamo nello Sportello Lavoro e abbiamo deciso di continuare questo servizio importante per cittadini».
«In prima persona mi sono speso per questa iniziativa che abbiamo voluto fortemente prevedere nel bilancio approvato e della quale siamo stati promotori fin dal programma elettorale. Un impegno che abbiamo voluto mantenere visto gli importanti risultati ottenuti con la sua riattivazione nel 2017 come ventuno assunzioni e diciotto redditi di autonomia erogati oltre alle persone indirizzate per colloqui richiesti alle varie aziende», ha commentato il Presidente del Consiglio.
L’attività dello Sportello persegue diversi obiettivi: – Sostenere i lavoratori nell’individuazione e nella realizzazione del proprio progetto formativo e professionale, favorendo l’incontro tra domanda e offerta di lavoro; – Fornire supporto ai giovani offrendo opportunità e strumenti di inserimento lavorativo quali tirocini, apprendistato, Garanzia Giovani, Dote Lavoro, ecc… – Fornire opportunità di formazione ai fini della riqualifica professionale e dell’aggiornamento delle competenze.
Allo sportello, che si trova in piazzetta Cesare Battisti, si accede martedì e giovedì dalle 9,30 alle 12,30. I servizi verranno erogati nei confronti dei privati cittadini siano essi lavoratori, lavoratori in cassa integrazione, disoccupati, persone in cerca di lavoro.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 20 aprile 2018