VOGHERA: In un anno 850 interventi di emergenza. Sabato la festa di Santa Barbara ha reso omaggio al prezioso lavoro dei Pompieri iriensi
VOGHERA – Ieri mattina in città si è svolta la tradizionale cerimonia di Santa Barbara, Patrona dei Pompieri, organizzata del distaccamento permanente dei Vigili del Fuoco di Voghera coordinato dal capo reparto Massimiliano Baldo.
La ricorrenza si è svolta come da programma nella chiesa di San Vittore, alla presenza delle autorità civili e non della città, e della tante associazioni del soccorso che operano a Voghera (dalla croce rossa, alla protezione civile). Presenti anche le associazioni combattentistiche e fra gli altri diversi membri dell’Associazione Insigniti onorificenze cavalleresche, sodalizio da pochi mesi insediatosi in città con una propria delegazione (guidata dal presidente Giovanni Valmori, vice Carlo Gravaghi… alla festa anche il presidente nazionale Sergio Bazerla).
La Messa è stata officiata dal parroco del Duomo mons Gianni Captini e dal cappellano militare don Roberto Oberosler, salesiano.
Durante la funzione religiosa anche la Preghiera del vigile del fuoco (letta dal pompiere Pasquale Capuozzo). Subito dopo la relazione da parte dell’ispettore Michele Bebbu, sull’attività svolta dal distaccamento vogherese nel 2017.
In qualità di rappresentante del comando provinciale – dopo aver salutato e ringraziato le autorità intervenute, fra cui l’assessore alla Sicurezza del Comune Giuseppe Carbone – l’ispettore ha illustrato i dati.
“Gli interventi totali di soccorso tecnico urgente nell’anno sono stati 850. Di questi: 64 per incidenti stradali; 42 per soccorso a persona; 78 per apertura porte; 25 per incendi di cassonetto; 621 per incendi di sterpaglie.”
L’ispettore Bebbu ha quindi riservato un ringraziamento particolare ai “Rappresentanti del Comune e ai Dirigenti dell’ASM, che sono sempre vicini alle esigenze del Distaccamento per quanto riguarda grandi e piccole manutenzioni della sede.”
In particolare Bebbu ha ricordato “le opere di ripristino al tetto, con l’eliminazione dell’amianto; la sistemazione dell’impianto idraulico e il rifacimento completo della palestra… cosa – ha aggiunto – che ha consentito una più agevole permanenza del personale in servizio.”
Quanto al futuro della Caserma, “per il prossimo anno – ha specificato Michele Bebbu – si prevede la ristrutturazione dei bagni a servizio del centralino e i relativi serramenti. Inoltre verrà ristrutturato un appartamento al primo piano da adibire a foresteria per il personale di passaggio (nello specifico Docenti e discenti per corsi professionali organizzati dal Comando provinciale).”
Alla cerimonia, proseguita con un buffet all’interno della caserma di via Turati, come detto ha partecipato anche l’assessore alla Sicurezza del Comune.
Giuseppe Carbone ha ringraziato i Pompieri di Voghera “per aver tenuto viva la tradizione svolgendo anche quest’anno la cerimonia della festa di Santa Barbara”. Inoltre ha rinnovato la “vicinanza del Comune ai vigili del fuoco e alla loro caserma, affinchè non venga mai a mancare il patrimonio di sicurezza che il Corpo garantisce alla popolazione.”
Il personale della caserma dei pompieri di Voghera – intitolata al vigile del fuoco vogherese Davide Achilli, morto in servizio nel 2009 – è composto da 29 unità, che formano 4 turni in servizio h24, guidati dai Capi squadra Claudio Garbarini, Amir Abdel, Fulvio Narizzano e Fabrizio Ferrari.
Alla caserma iriense fa capo anche il distaccamento volontari di Varzi che, coordinato da Alessandro Meloni, nel 2017 ha effettuato 75 interventi di soccorso tecnico urgente.
da www.vogheranews.it
@Riproduzione Riservata del 10 dicembre 2017