logo sito cav

CAV - Centro di Accoglienza alla Vita Vogherese ODV

Via Mentana n. 43
27058 Voghera (PV)
Tel: 349 4026282
email: cavvoghera@virgilio.it
Visualizzazioni:
78

CSV LOMBARDIA SUD: Trama dei Diritti: Sistema Bibliotecario Lomellina per l’Agenda 2030

da www.csvlombnardia.it
@Riproduzione Riservata del 29 agosto 2022

Il Sistema Bibliotecario della Lomellina, unione di 25 Biblioteche pubbliche che insistono su 22 Comuni della Lomellina, con capofila il Comune di Mortara e la sua Biblioteca, ha voluto porsi come uno degli scopi, a partire dall’anno 2022, di contribuire a realizzare, nelle Biblioteche, alcuni degli obiettivi di Agenda 2030, per le persone, il pianeta, la prosperità. Consapevoli che le Biblioteche siano piattaforme abilitanti e funzionali al raggiungimento dei 17 obiettivi di sviluppo sostenibile, per il 2022 ci siamo concentrati sull’Obiettivo 4, per fare delle nostre Biblioteche un mezzo per la crescita delle persone, uno strumento per l’istruzione e la formazione di qualità.
Così pensando alle Biblioteche come a luoghi di cultura, parti del sistema del benessere della persona, abbiamo aderito con Determina n. 44/518 del 29/07/2022 “SBL. Adesione alla Community della Trama dei Diritti da parte del Sistema Bibliotecario della Lomellina, in linea con gli obiettivi di Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile del pianeta” alla Trama dei Diritti, promossa da CSV Lombardia Sud, che è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che s riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile (www.latramadeidiritti.it).

A partire dal giorno 8 settembre 2022 e fino a mercoledì 12 ottobre 2022 nelle Biblioteche della Lomellina saranno “messe in scena” animazioni alla lettura per bambini 4-11 anni e le loro famiglie, a ingresso gratuito, per favorire l’accesso alla conoscenza e l’avvicinamento all’istruzione di qualità a tutti i cittadini, in uguale modo. Le animazioni alla lettura, tratte da interpretazioni di libri, tutti mirati alla sostenibilità ambientale, sono: La goccia e la Carota (a cura di Scarpanò),
Il Bibliotecario e il mostro dei libri, Cavoli a merenda, Il Gigante Blu e I love Dante (a cura di Giocofiaba). Inoltre l’evento “La Goccia e la Carota”, spettacolo ecologico, clownesco, sostenibile per bambini, che si terrà presso la Biblioteca di Mortara (PV) il giorno mercoledì 28 settembre alle ore 17.30 è inserito all’interno del Festival delle Trasformazioni di Rete Cultura Vigevano 2022 che ha come tema quest’anno “Digital & Green – il futuro dell’oggi”. Sul sito del Sistema Bibliotecario della Lomellina www.sistemabibliotecariolomellina.net e sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario della Lomellina il calendario con tutte le date e le biblioteche dove si terranno le animazioni.

La Trama dei Diritti, promossa da CSV Lombardia Sud, è uno spazio culturale aperto a tutte le organizzazioni che si riconoscono come parte di un sistema di enti e realtà impegnate nella costruzione della cultura dei diritti, attraverso un approccio integrato indicato dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile – www.tramadeidiritti.it.

Top